tiktok per le pmi

TikTok per le PMI

Qualche mese fa vi avevamo parlato del lancio di un corso dedicato di TikTok per le PMI in questo articolo. La curiosità era tanta e ora che è arrivato anche in Italia lo abbiamo studiato meglio anche noi!

In occasione del lancio della piattaforma, TikTok ha pubblicato i risultati di due analisi condotte sull’argomento: uno dal punto di vista della community e uno da quello delle aziende. Questi fanno capire quanto il social stia diventando fondamentale nelle strategie di comunicazione anche per le PMI.

In Italia sono presenti numerose piccole e medie imprese, ma non tutte sono pronte ad accogliere la cultura digitale. Negli ultimi anni i dati però parlano chiaro: le aziende che sfruttano i social e hanno una presenza digitale curata sono in crescita e stanno sicuramente beneficiandone anche dal punto di vista economico.

Qualche informazione in più su TikTok

La piattaforma di intrattenimento leader per i video è stata lanciata nel 2016 – per i nostalgici all’epoca si chiamava musical.ly – e ad oggi conta oltre un miliardo di utenti a livello mondiale. Il suo successo, aumentato notevolmente in Italia negli ultimi due anni – è dato anche dall’alto tasso di coinvolgimento degli utenti: con una media del 5,96% è il più alto tra i social network.

Sulla piattaforma vengono condivise clip video – dopo l’ultimo aggiornamento gli utenti possono caricare video della durata fino a 10 minuti – che toccano i più svariati argomenti. Questi appaiono agli utenti nelle pagina dei “per te”. Ma in che modo? L’intelligenza artificiale analizza i singoli utenti, i loro interessi e le loro preferenze per riuscire a personalizzare i contenuti proposti ad ognuno. Per scoprire di più su come funziona l’algoritmo di TikTok vi consigliamo questo articolo.

TikTok per le PMI: quali vantaggi?

La ricerca condotta da InSites Consulting in Italia, su un campione di 600 persone di età compresa tra i 18 e i 45 anni ha portato alla luce dati molto interessanti, soprattutto per le PMI.

Gli utenti si sono dimostrati molto interessati ai contenuti pubblicati dalle piccole e medie imprese, in particolare in ambito fashion, bellezza e food&drink. Alcuni dati in particolare sono significati: l’89% di questi utenti dichiara di aver conosciuto le aziende proprio tramite TikTok e il 46% dichiara che è la piattaforma dove interagisce maggiormente con queste realtà. Degli utenti che hanno incontrato contenuti di PMI sul social, l’87% dichiara di essere stato spinto all’acquisto dopo aver visto questi contenuti, questo vi fa capire che il social non è basato semplicemente su fruizione e interazione ma anche sulla propensione all’acquisto.

Oltre a questo il punto di forza di TikTok che le PMI dovrebbero sfruttare è sicuramente la possibilità di allargare il proprio pubblico di riferimento. I video infatti possono potenzialmente arrivare nella pagina dei per te di chiunque, in base agli interessi. Se il contenuto è accattivante attira l’attenzione dell’utente che può visitare il profilo per guardare altri contenuti o anche andare oltre: acquistare i prodotti, visitare il ristorante…

Proprio per questo le aziende devono mettersi in gioco e sfruttare il più possibile la loro creatività per potersi racontare in modo diverso e, perché no, anche più personale.

“Seguimi”: la nuova funzione di TikTok per le PMI

È arrivato anche in Italia “Seguimi” di TikTok, un’esperienza educativa multicanale indirizzata alle PMI. Una vera e propria guida per imparare ad utilizzare la piattaforma e condividere in modo efficace i vostri contenuti. La sezione dedicata alle imprese comprende percorsi di formazione sulle funzioni Ads e Promotion, una guida su come aprire un Business Account gratuito e come accedere al Creative Center per trovare spunti per i vostri contenuti. In particolare questa sezione vi permette di monitorare i trend del momento, le musiche più utilizzate e tutto ciò che gli utenti stanno particolarmente apprezzando.

tiktok per le pmi

TikTok Ads Manager è uno degli ultimi strumenti messi a disposizione dalla piattaforma che permette di creare in modo semplice e veloce le campagne e tracciarle tramite TikTok Pixel. Il funzionamento è simile a quelli delle altre piattaforme, come Business Manager, e permette di creare annunci, definire budget e target di riferimento e monitorare l’andamento delle campagne stesse. Se non lo avete già letto, e volete approfondire l’argomento, vi consigliamo il nostro articolo a questo proposito!

Share:

Diventa un social lover

Ricevi direttamente via mail notizie, curiosità e articoli sul mondo social e digital.