Strumenti e strategie per l'Email Marketing

Strumenti e strategie per l’Email Marketing

L’Email marketing è uno dei principali sistemi di marketing diretto (DEM: Direct Email Marketing) che combina strategie e tattiche di marketing per creare e distribuire comunicazioni via email con l’obiettivo di implementare e fortificare le relazioni tra l’azienda e i suoi clienti (o potenziali clienti). Per questo motivo è importante conoscere i giusti strumenti e strategie per una corretta strategia di Email Marketing.

Come fare affinché la newsletter venga letta

Per far si che la nostra news letter venga letta abbiamo bisogno di condirla con 3 elementi fondamentali al fine di attirare l’attenzione del utente.

Il primo è sicuramente l’oggetto della mail. È importante che dica tutto il necessario affichè possano, già da lì, arrivare le informazioni di base ma necessarie per la comprensione del tema trattato. Inoltre, è necessario che al suo interno sia riportato un vantaggio irrinunciabile al fine di stimolare la curiosità del destinatario.

Strumenti e strategie per l'Email Marketing
via Unsplash

Il secondo “condimento” per la nostra email è il contenuto, in quanto senza contenuto si rischia di rendere l’oggetto solo un bluff. L’interesse dei nostri iscritti e quello di ricevere una comunicazione che possa essere realmente utile o che possa garantire qualcosa che altrove non troverebbero, come ad esempio codici sconto, informazioni di servizio importanti, risorse gratuite e magari riservate agli iscritti, promozioni, pre-ordini etc.

Il terzo elemento è dato dagli strumenti ideali e performanti. Ovvero, è necessario fornirsi di un provider di invio mail valido ma non solo. Infatti il solo provider non basta, in quanto è importante utilizzare anche strumenti dedicati all’invio di newsletter, anche automatiche, con cui: raccogliere le iscrizioni e segmentarle in liste, anche a seconda delle azioni che i destinatari delle email hanno fatto nelle comunicazioni precedenti o su un sito web.

Alcuni passi per creare una strategia di email marketing efficace

Per creare una strategia di email marketing efficace è necessario rispettare alcuni passi.

Innanzitutto è necessario creare una propria lista di utenti, ad esempio attraverso l’uso di form contatti ideati per la lead generation.

Personalizzare le proprie mail, ovvero cercare di differenziarle dalla concorrenza, è uno dei passi più importanti al fine di rendersi unici e creare valore aggiunto tramite la propria mail.

Cerca di non finire nello spam. In generale, circa il 49,7% delle mail che si inviano tendono a finire nello spam. Per evitare che ciò succeda bisogna assicurarsi che i propri utenti abbiano scelto in autonomia di ricevere queste comunicazioni. Esistono diversi strumenti per evitare l’odiata cartella spam come come ad esempio l’ultima versione di SendBlaster.

Strumenti e strategie per l'Email Marketing
via Unsplash

Lo abbiamo già riportato precedentemente: i contenuti sono fondamentali, non solo da punto di vista della scrittura ma anche e soprattuto dal punto di vista grafico. L’utilizzo di grafiche pulite può aiutare molto l’utente a concentrarsi sui punti salienti della nostra comunicazione e di conseguenza a catturare maggiormente la sua attenzione.

Ricordati inoltre di includere CTA e link che possano creare interesse. La chiamata all’azione rimane uno dei punti fondamentali di ogni strategia di digital marketing (se volete saperene di più sulla CTA, leggete il nostro articolo dove parliamo in maniera approfondita della sua importanza).

Share:

Diventa un social lover

Ricevi direttamente via mail notizie, curiosità e articoli sul mondo social e digital.