strumenti di marketing

5 strumenti di marketing imprescindibili

Fare marketing online significa curare aspetti diversi della comunicazione su internet: si passa dall’email marketing alla gestione delle pagine social, dall’ottimizzazione SEO alla creazione di campagne di marketing mirate ecc.

Ormai sono sempre più le aziende che richiedono figure professionali specializzate in web marketing per rimanere al passo con il mondo digitale.

Per raggiungere dei risultati soddisfacenti è necessario appoggiarsi a tool precisi. In questo articolo elencheremo alcuni degli strumenti di web marketing considerati imprescindibili.

Quali sono i 5 strumenti di marketing imprescindibili?

1. SEMrush

SEMrush è uno tool estremamente diffuso, che parte dal presupposto che la visibilità in rete è il principale mezzo per far crescere il proprio business. 

Infatti, esso fornisce degli strumenti di analisi intuitivi e completi, che permettono di raccogliere preziose informazioni sui propri competitors online.

SEMrush offre una piattaforma completa di servizi utili per creare contenuti di valore, per l’analisi SEO e per l’advertising.

2. Crazy Egg

Tra gli strumenti utili per il marketing non può mancare un’applicazione in grado di tracciare in modo efficace gli utenti che visitano i siti web.

Accedendo a Crazy Egg sarà quindi possibile capire quali sono le aree del sito e delle pagine con cui i visitatori interagiscono maggiormente, quali sono le sezioni con maggiori click, le parti del sito che ostacolano la navigazione e le aree del sito che vengono ignorate.

Con Crazy Egg si potrà dunque avere una traccia registrata dei movimenti del mouse (le cosiddette mappe di calore) e una traccia degli scroll, per capire qual è la parte di una pagina che attira maggiormente l’attenzione dei visitatori.

3. Google Data Studio

Google Data Studio è uno strumento per la creazione di dashboard. Infatti, viene utilizzato principalmente per controllare tutte le metriche aziendali e i dati di Google Analytics attraverso una rappresentazione grafica intuitiva. Inoltre, è utile per analizzare le performance dei propri canali marketing.

4. KPI6

KPI6 è un tool molto versatile che dà la possibilità di ottenere in modo rapido numerose informazioni sul target di riferimento.

Questo strumento è infatti capace di isolare un segmento di pubblico e di analizzarlo da diverse prospettive, aggiungendo dati provenienti dal mondo dei panel, delle survey e delle ricerche di mercato.

Tutto questo è possibile grazie a un processo di Digital Consumer Intelligence che, sfruttando l’intelligenza artificiale, riesce a riassumere il tutto in un unico output pronto all’uso.

Dunque, si avranno così demografiche, lifestyle, comportamenti di consumo e molto altro.

5. Time Graphic

Concludiamo la lista degli strumenti di web marketing imprescindibili con Time Graphics, un tool gratuito che permette di creare un’infografica contenente un nastro nel tempo

Si tratta di uno strumento particolarmente prezioso per chi si occupa di marketing perché permette di illustrare i progressi di un progetto nel corso del tempo.

Se volete approfondire l’argomento e avere maggiori informazioni sul mondo digital, noi di Piano Social siamo sempre disponibili. Contattateci!  

Share:

Diventa un social lover

Ricevi direttamente via mail notizie, curiosità e articoli sul mondo social e digital.