Spunta blu su instagram

La spunta blu su Instagram, come e perché averla?

Una delle ricerche più effettuate in campo social è “come ottenere la spunta blu su Instagram” e dunque noi di Piano Social abbiamo deciso di dedicare un articolo a questo argomento che, a quanto pare, incuriosisce molto.


Cosa significa?


La spunta blu accanto al nome dell’account è un modo semplice ed immediato per indicare un profilo verificato. Un simbolo destinato –per ora- hai profili Instagram famosi, come personaggi pubblici e brand di un certo livello.


C’è da dire, però, che non servono milioni di followers e like per ottenere la spunta blu su Instagram, ci sono dei requisiti da rispettare per ottenere la verifica del profilo.


PERCHÉ LA SPUNTA BLU?


Negli ultimi anni gli utenti di Instagram hanno fatto di tutto per eludere il sistema e comprare followers, likes e visualizzazioni. Un business che ha messo in moto un giro d’affari piuttosto sostanzioso e, c’era da aspettarselo, ci sono anche servizi che offrono la spunta blu in cambio di una somma di denaro.


Proprio per questo motivo, il social media di fotografia ha scelto di combattere questi comportamenti dando la possibilità a tutti di fare richiesta per verificare il proprio profilo Instagram.


La spunta blu, infatti, ha lo scopo di garantire agli utenti una sempre maggiore protezioni dei dati, ma servirà anche per infondere un senso di sicurezza all’interno della community.


QUALI VANTAGGI CI SONO?


I vantaggi di un profilo verificato sono diversi, specialmente se si tratta di un’azienda o di un personaggio pubblico. In primis gli utenti riconoscono l’affidabilità e la veridicità del profilo.


PER L’AZIENDA – trasmette sicurezza al potenziale cliente, che sarà più incline a fare acquisti o seguire il profilo social del brand.


PER I PERSONAGGI FAMOSI – allo stesso modo, anche per i VIP, guadagnarsi la spunta blu significa dare la certezza ai propri fan di visualizzare post e stories ufficiali.

Di fatto, i principali vantaggi che si ricavano dall’ottenere la spunta blu su Instagram sono:


AFFIDABILITÀ – Diciamoci la verità: ogni volta che cerchiamo un profilo abbiamo la tendenza a seguire quello con l’account verificato, perché? Perché la spunta blu dà la certezza che ciò che si vede e si legge si riferisce davvero all’utente che ci interessa.


VISIBILITÀ – Grazie al profilo verificato, un account ha maggiore rilevanza nella timeline, nelle discussioni e nel feed dei contenuti più popolari.

Share:

Diventa un social lover

Ricevi direttamente via mail notizie, curiosità e articoli sul mondo social e digital.