Social Listening

Social Listening: adottare il Digital per l’Assistenza Clienti

Tramite il digital è possibile migliorare l’assistenza clienti, ma come? Con una buona strategia di Social Listening.


I Social Media consentono di condividere velocemente le informazioni; ad esempio, le aziende possono pubblicare contenuti sui propri prodotti e servizi ed i clienti hanno l’opportunità di esprimere opinioni ed esperienze.


Viviamo in un momento storico in cui i consumatori usano il digital per connettersi con tutti il mondo. Questo rende i Social delle piattaforme perfette per l’assistenza clienti ed il social listening.


Per attuare una strategia di assistenza clienti efficace, le aziende devono, innanzitutto, essere presenti sui social e devono essere pronte a creare rapporti solidi e duraturi con i propri utenti.


E’ fondamentale offrire una buona assistenza clienti sui Social per instaurare solide relazioni.


COSA E’ IL SOCIAL LISTENING?


Il Social Listening è un modo per calcolare la popolarità ed il riscontro che un’azienda o un brand ha, estraendo informazioni dai canali social.


Per applicare il Social Listening è necessario prestare attenzione alle conversazioni, ai feedback, alle recensioni che gli utenti lasciano sulle pagine social del brand. Se ben applicato, offre informazioni preziose e molti spunti di miglioramento.


Con una buona strategia, è possibile sapere se il proprio band viene citato: usare strumenti come Hootsuite e Talkwalker può essere una chiave vincente per monitorare le conversazioni. In questo ambito, è fondamentale inserire le parole chiave di ricerca esatte. Un consiglio è quello di inserire il nome della propria attività e dei servizi offerti, oltre ai nomi dei propri competitor.


IL SOCIAL LISTENING AIUTA LE AZIENDE. COME?


La pratica del Social Listening aiuta le aziende, a patto che queste seguano alcune semplici regole. Vediamole insieme.


INTERAGIRE IN MODO EFFICACE CON GLI UTENTI – Il Social Listening aiuta a cogliere l’occasione per prendere parte a conversazioni con gli utenti. Ad esempio, puoi parlare direttamente del tuo brand o del settore in cui operi, mostrando la tua personalità e la tua attenzione al dettaglio. il segreto? Fare una buona prima impressione.


OCCUPARSI DEI PUNTI PROBLEMATICI RISCONTRATI DAGLI UTENTI – Con il monitoraggio di parole chiave, è possibile scoprire feedback di utenti che stano avendo problemi con particolari aziende, prodotti o servizi. Studiando se stessi ed il riscontro che il pubblico ha, è possibile migliorare la propria offerta.


TROVARE OCCASIONI PER INSTAURARE NUOVI RAPPORTI – Comprendere appieno le esigenze dei propri clienti è quel che rende grande un brand. Per farlo, si può sfruttare le esigenze che i clienti manifestano e prenderle come spunti per campagne di marketing che mettano in evidenza caratteristiche e servizi non conosciute al pubblico. E’ un’ottima occasione per trasformare una nuova conoscenza in solido rapporto.

Share:

Diventa un social lover

Ricevi direttamente via mail notizie, curiosità e articoli sul mondo social e digital.