Cercare di capire quali siano gli orari migliori per pubblicare sui social è una delle problematiche che tormenta ogni Social Media Manager.
Questo perché non esiste una regola generale o un orario universalmente “corretto” per pubblicare un post e avere la certezza del suo successo.

Quando parliamo di social sharing è corretto innanzitutto fare un ragionamento diverso per ogni social, proprio perché ognuno di questi ha una tipologia di utenti differente. Inoltre, è bene ricordare che non facciamo solo riferimento a quando pubblicare ma anche, e soprattutto, a cosa pubblicare. Sicuramente il principio che deve guidare le pubblicazioni è quindi quello orientato alla qualità.
Step by step
Vi sono dei piccoli accorgimenti da seguire per far si che il nostro post abbia la possibilità di essere maggiormente visualizzato.
L’analisi dei dati è sicuramente il primo punto da cui partire. Analizzare gli Insight dei nostri profili può aiutarci a conoscere meglio le abitudini della nostra audience.
Il secondo punto è quello di testare, pubblicare diverse tipologie di contenuti in diversi orari per capire come si comportano i nostri followers.
Terzo punto: sicuramente bisogna fare anche affidamento sul buon senso, non pubblicando, ad esempio, la foto dell’hot dog della sera alle 9 del mattino.
Detto ciò, vi sono comunque dei tempi più adatti per postare sui vari social.
Quando pubblicare su Facebook
Come accennato prima, non vi sono delle regole precise per scegliere un orario in cui postare, soprattutto per quanto riguarda Facebook, il cui target di utenti è molto ampio e il suo algoritmo varia in continuazione. Secondo uno studio realizzato da CoSchedule, l’orario migliore per postare su Facebook sarebbe quello che va dalle 13 alle 16.
LinkedIn, quando pubblicare?
Per quanto riguarda LinkedIn, il social professionale, molte persone lo consultano come fosse un quotidiano, quindi prima di andare a lavoro oppure alla fine della giornata lavorativa. Meglio dunque concentrare la pubblicazione in quelle fasce orarie.
Il momento migliore per pubblicare su Instagram
Instagram è il social con minori vincoli di orario, proprio perché si basa sull’idea di mostrare i post degli utenti non secondo un ordine cronologico ma in base agli interessi.
Secondo CoSchedule il pubblico di Instagram potrebbe prestare leggermente più attenzione ai contenuti durante la fascia oraria compresa tra le 10 e le 15.
Adesso potrete testare tutti questi piccoli consigli e trovare l’orario migliore per postare i vostri contenuti!