Instagram Stories idee per sondaggi creativi

Instagram Stories: idee per sondaggi creativi

Le Instagram Stories sono sicuramente tra i contenuti più apprezzati dagli utenti Instagram. Sono facili da fruire, brevi e possono contenere una grande varietà di contenuti.

Il fatto è che orami ci siamo talmente abituati alla loro fruizione tanto da guardarle per inerzia. Continuiamo a scorrere cliccando il nostro schermo o facendo swipe right, senza lasciarci coinvolgere più di tanto.

Perchè questo? Siamo davvero circondati da così tante pagine poco creative? Possono queste pagine farci diventare poco creativi a nostra volta?

Per evitare che ciò accada è necessario andare alla ricerca sempre di nuove ispirazioni, per questo abbiamo pensato di scrivere questo articolo per voi. Per cui, andiamo a vedere come usare i sondaggi in modo creativo all’interno delle storie di Instagram!

Come creare i sondaggi nelle Instagram Stories

Con i sondaggi, puoi fare una domanda ai tuoi follower lascando scegliere tra due risposte. Ecco come aggiungere questo tool alle tue Storie:

  1. Clicca sul tasto + e poi cerca “Storia”;
Instagram Stories idee per sondaggi creativi
  1. Trascina lo schermo in su per aprire la finestra dei tool;
  2. Seleziona “Sondaggio”;
  3. Completa la domanda e le due scelte;
  4. Condividi la storia!

Attenzione, non ci sono limiti di carattere per le domande ma per le risposte sì, infatti dovrete rispettare il limite di 22 caratteri per risposta.

Instagram Stories idee per sondaggi creativi
4 modi creativi per usare le Storie di Instagram

#1 Crea dei quiz

Non c’è modo migliore per attirare l’attenzione di un utente del mettere in discussione la sua conoscenza, o meglio appagarlo per la conoscenza che già possiede.

Per farlo, i quiz come sondaggi sono uno dei metodi più efficaci. Quindi mettete in discussione opinioni mainstream e vedrete sicuramente dei risultati migliori a livello di engagement.

#2 Sfrutta il catalogo dei tuoi prodotti

Una best practice in questo caso è sicuramente IKEA.

Attraverso le sue stories ha messo a confronto diversi suoi prodotti in modo tale da scoprire quali siano i preferiti dei suoi follower. Questa idea è facilmente applicabile a chiunque abbia dei prodotti da offrire al mercato.

#3 Indirizza il traffico sul tuo sito web

Tra i tuoi obiettivi hai quello di reindirizzare i tuoi follower sul tuo sito web? Anche in questo caso le Instagram Stories possono venire in vostro aiuto.

Un esempio è dato da Netflix che tramite le sue storie chiede spesso ai propri follower se hanno visto la serie o film in questione. Facendo questo non solo riesce a capire in quanti effettivamente l’abbiano vista/o ma riesce anche a creare una forte curiosità in quelle persone che devono ancora recuperare il prodotto in questione.

#4 Incoraggiare la responsabilità sociale

Soprattutto i Millenials e i giovani della Gen Z, oggi si aspettano molta comunicazione in tema di responsabilità sociale dai propri brand preferiti.

Attraverso i sondaggi è possibile comunicare le proprie azioni sociali o chiedere pareri sulle stesse ai propri follower.

Come ideare una strategia di Marketing efficace per Instagram
Le nostre conclusione sulle Storie di Instagram

Qualunque sia il modo che tu scelga per utilizzare i sondaggi nelle storie di Instagram, bisogna ricordarsi che questo strumento permette un contatto semplice e diretto con la propria audience e può aiutarvi molto nel rendere più interessanti i vostri contenuti.

Non perdetevi i nostri futuri consigli sugli strumenti social. Nei prossimi articoli potreste trovare molte informazioni interessanti.

Share:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su vk
Condividi su whatsapp