realizzare stories efficaci

4 consigli per realizzare Stories efficaci

Le stories di Instagram spopolano e saperle realizzare al meglio è una vera sfida, ecco quindi quattro consigli per realizzare Stories efficaci.


Da quando sono approdate su Instagram, le stories si sono subito imposte come uno strumento amatissimo dal pubblico. Proprio per questo motivo è importante saperle sfruttare al meglio per far crescere il proprio account (o quello che state gestendo se siete Social Media Managers): ecco quattro consigli utili per realizzare Stories efficace.


Le stories hanno un’importanza tale che possiamo paragonarle ai post, pensate che esistono profili che hanno raggiunto grandi risultati usufruendo solo di questo strumento magico.


Cosa rende le stories così amate?


Sono un modo divertente, semplice e immediato di entrare in contatto con naturalezza con il proprio pubblico. Tramite le stories è possibile conoscere i gusti e pareri dell’audience e per questo sono utilissime per creare una community forte e unita.


LA REACH


Se volete apprendere al meglio tutto dai nostri 4 consigli per realizzare stories efficaci, dovete fare i conti con la “reach”.


La Reach indica il numero degli account a cui viene mostrata la storia e può dipendere da molteplici fattori, tra cui il numero di follower, la frequenza con cui vengono pubblicate le stories, ma anche bot.


Influenzare la propria Reach non è semplicissimo, esistono però dei metodi per stimolarla.

Via Giphy


Consigli utili per realizzare Stories efficaci

TENERE ALTA L’ATTENZIONE


E’ innegabile, tutti usiamo Instagram nei momenti di noia e per questo l’attenzione sul social è sempre piuttosto bassa. Cosa fare? Cercate (non è semplice) di attirare l’attenzione sulla storia, inserendo diversi elementi multimediali, comprese musiche e voci.

NON ESSERE STATICI E IMPOMATATI


Non siate seriosi, non siate impomatati e non siate impostati: scegliete un tone of voice fresco e vivace. Come trattare gli utenti? Come se fossero amici di vecchia data!


VARIARE


Variare è la regola base di ogni social: come per i post, anche le stories devono stimolare la curiosità degli utenti, quindi utilizzate i vari strumenti che il nostro amato Instagram propone: GIF, video, testi, boomerang, reaction.


COSTRUIRE UN PERCORSO

Ogni stories deve essere parte di un percorso: non fate una stories sola. Ricordate sempre che le stories sono belle e divertenti perché sono un “viaggio” alla scoperta di un profilo, con cui si può interagire. È importante strutturare il set di stories con un inizio, uno sviluppo e una fine. Inserite call to action e prevedere un minimo di 3 stories.

Share:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su vk
Condividi su whatsapp