quanto tempo passiamo sui social

Quanto tempo passiamo sui social?

Vi siete mai chiesti quanto tempo passiamo mediamente sui social? Abbiamo provato a fare una ricerca a riguardo per raccogliere delle informazioni. Sicuramente noi che sui social ci lavoriamo contribuiamo ad alzare la media!

quanto tempo passiamo sui social

Qualche numero sul tempo di utilizzo dei social

In media gli utenti utilizzano i social network per 144 minuti ogni giorno, ben più di 2 ore!

Immaginiamo questo numero replicato per il numero di persone presenti sui social network che sono 3.96 miliardi, poco più della metà dell’intera popolazione globale (e i bambini sotto i 13 anni non possono iscriversi). Sono numeri impressionanti!

Nell’arco di un anno passiamo mediamente 36 giorni sui social, un decimo dei giorni a disposizione. C’è una nazione che è in cima a questa classifica, con ben 3 ore e 53 minuti trascorsi ogni giorno sui social media gli utenti delle Filippine si posizionano come maggiori utilizzatori.

Come auspicabile i giovani tra i 16 e i 29 anni sono i maggiori utilizzatori di queste piattaforme, con circa 3 ore di utilizzo giornaliere. Il dato sorprendente però è che tra gli anziani stanno aumentando costantemente le ore passate sui social, di cui la maggior parte del tempo viene passata a mandare immagini del buongiorno (si scherza, ma forse non troppo – n.d.r.).

La maggior parte degli utenti visita queste piattaforme da dispositivi mobili, addirittura l’80% degli utenti globali.

Quanto tempo passiamo sui singoli social? Questo dato le piattaforme cercano di non divulgarlo, ma sappiamo che gli americani passano 39 minuti delle loro 2 ore e 3 minuti di media giornalieri sul colosso dei social, Facebook. Nonostante si tenda a pensare che Facebook sia in fase calante, continua a contare 1.8 miliardi di utenti attivi ogni giorno… non male!

quanto tempo passiamo sui social

Perché passiamo così tanto tempo sui social?

Se il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo, cosa rende i social così speciali per ottenerne così tanto?

I social danno alle persone la possibilità di comunicare e ascoltare persone da ogni parte del mondo, che parlano di argomenti di loro interesse. La possibilità di condividere contenuti e costruire relazioni con altri utenti sprona le persone a spendere il loro tempo all’interno di queste piattaforme.

Per questi motivi le aziende considerano i social media fondamentali per il marketing digitale… e noi non possiamo che essere d’accordo con loro!

Share: