Instagram: stanno per tornare i like visibili?

Instagram: tornano i like visibili?

Come un fulmine che squarcia il cielo. Adam Mosseri, il numero uno di Instagram ha detto che stanno valutando la possibilità di far tornare visibile il numero di like sotto ai post degli utenti del social fotografico più utilizzato al mondo.

Analizziamo meglio la situazione per capire cosa potrebbe succedere.

Passo indietro di Instagram sui like?

Nel 2019 l’amministrazione di Instagram decise di eliminare la possibilità di poter vedere il numero esatto di like sotto ai post degli account seguiti e non. Inizialmente il motivo della scelta era dovuto ad una questione sociale, ovvero evitare di aumentare ancora di più il gap percepito tra piccoli profili e grandi profili.

Instagram: stanno per tornare i like visibili?

A due anni di distanza il numero uno di Instagram Adam Mosseri è uscito allo scoperto dicendo che effettivamente stanno valutando la possibilità di poterli reinserire a piacere in base alla volontà del singolo utente.

Stessa opzione in arrivo anche su Facebook

Mosseri ha specificato come l’idea in questione sarebbe di lasciare completa libertà agli utenti di Instagram di scegliere se vedere il count sotto i post degli altri utenti, se non vederli o disattivare il contatore solo sotto ai propri post. Sembra essere molto simile alla scelta di vedere o meno l’ultimo accesso su Whatsapp.

Instagram: stanno per tornare i like visibili?

Mosseri, però, non si è limitato solamente a parlare di Instagram. Infatti, ha esposto anche l’idea interna di riportare questa funzione anche su Facebook.

Chi tornerebbe indietro?

Come ammesso dallo stesso Mosseri, quando è stata presa la scelta di eliminare il contatore, tutto Instagram si divise in utenti d’accordo e utenti contrari. Proprio da questo problema sarebbe venuta fuori la volontà di inserire l’opzione di scelta per gli utenti.

Alla luce di quanto successo in questi due anni, in quanti tornerebbero indietro?

Questa domanda è più che legittima e neanche estremamente facile da rispondere. Secondo noi di Piano Social in molti potrebbero tornare al vecchio contatore, però sarebbero per lo più grandi profili. Per i profili più piccoli, stimiamo che in molti potrebbero rimanere in questa situazione, ovvero senza far vedere il numero totale dei like ricevuti.

In fondo Instagram è sempre stata una piattaforma basata sulle apparenze, chi ha da far vedere farà sempre vedere.

Share:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su vk
Condividi su whatsapp