Instagram Live Producer

Instagram Live Producer: un nuovo strumento per lo streaming

Anche Instagram, come YouTube e Twitch (di cui ve ne avevamo già parlato qui), non vuole privarsi dal trasmettere dirette in maniera più professionale. Ad oggi infatti è possibile “streammare” solo attraverso il proprio telefono e senza strumenti che consentono una regia live. Per questo Instagram sta testando ufficialmente “Live Producer“, uno strumento che permetterà di trasmettere in diretta da desktop utilizzando software di streaming come OBS o Streamyard.
Da quanto sappiamo il tool dovrebbe aggiungere funzionalità di produzione al di fuori della tradizionale fotocamera del telefono, comprese fotocamere aggiuntive, microfoni esterni e strumenti grafici.

Come si avvierà Instagram Live Producer?

Occorrerà innanzitutto andare su sito Instagram.com, fare clic sul pulsante “Aggiungi post” e cliccare sul pulsante “Live”. Dopodiché si avrà la possibilità di andare in diretta e inserire un titolo per il vostro video. Ultimo ma non meno importante, dovrete riportare la stream key che Instagram vi fornirà sul vostro software di streaming.
La stream che? Per chi non sapesse cosa fosse la stream key, si tratta di un codice che vi fornirà Instagram (o la piattaforma in cui vorrete avviare la diretta) e che dovrete copiare e incollare sul vostra app di streaming. Questo codice permetterà alla vostra app di comunicare con la piattaforma in cui vorrete trasmettere la diretta.
Prima di far partire la diretta ci saranno due opzioni che consentiranno di selezione il pubblico di riferimento. Ci sarà infatti l’opzione “Practice”, in cui la diretta non sarà trasmessa a nessuna persona e consentirà appunto di prendere domestichezza con le dirette. Ci sarà poi l’opzione “Public“, che vi consentirà di avviare una “live” che potranno vedere tutti i vostri follower di Instagram.


Instagram ha anche indicato le impostazioni predefinite e più indicate per effettuare live da PC senza incorrere in problemi:

Tips di Instagram Live Producer:

Formato video

  • Aspect ratio raccomandato di 9×16
  • Risoluzione 720x1080p
  • 30 FPS (sono supportati anche i 60 FPS, ma IG consiglia comunque di rimanere sui 30)
  • Bitrate video: 2,250–6,000 Kbps

Formato audio

  • Sample rate: 44.1 KHz
  • Channel layout: Stereo
  • Bit rate: fino a 256 Kbps

Comunque sia, non sappiamo ancora entro quanto il tool sarà disponibile. Al momento il tool è in fase di test ma siamo certi che Zuckenberg non ci penserà troppo prima di lanciarlo ufficialmente.
E voi? Siete pronti a usare Instagram Live Producer e iniziare a divertirvi?
Se invece vi occorressero dei suggerimenti per promuovere il vostro prodotto nelle dirette Instagram vi lasciamo il link dell’articolo in cui ne parliamo in maniera più approfondita.

Share:

Diventa un social lover

Ricevi direttamente via mail notizie, curiosità e articoli sul mondo social e digital.