realtà aumentata vr bosco fight

Il futuro è la Realtà Aumentata!

Molti esperti in ambito tech e digital ci stanno ripetendo da tempo la stessa cosa: Il futuro è la Realtà Aumentata!

Per questo motivo abbiamo pensato di chiarire i vari dubbi sull’argomento e riportare alcune delle previsioni sul futuro di questa tecnologia.

Che cos’è la Realtà Aumentata?

La Realtà Aumentata è la rappresentazione di una realtà alterata in cui, alla normale realtà percepita dai nostri sensi, vengono sovrapposte informazioni artificiali e virtuali.

Questa tecnologia viene conosciuta inizialmente col progetto Google Glass, ovvero un occhiale sul quale vengono visualizzati dei dati sovrapposti alla realtà che si osserva. Bisogna, però, sottolineare come questa tecnologia fosse già nata in precedenza all’interno di ambiti come quello militare, scientifico e medico.

In ambito pacifico/commerciale, Layar è stata fra le prime app ad aver puntato su questa tecnologia. Anzi, è stata la prima a sbarcare su iPhone (all’epoca era il modello 3GS). Tramite la tecnologia GPS del device permetteva, inquadrando un determinato edificio o monumento e riceverne le informazioni sulla posizione, struttura, fino ad arrivare alle uscite di sicurezza e tanto altro ancora.

office vr laptop
via Pexels

Il futuro della realtà aumentata

Mai come quest’anno abbiamo notato l’aiuto che può dare la tecnologia in tempi di crisi come quella dovuta al Covid-19. Sono già in cantiere molte applicazioni in grado di cambiare la vita di tutti i giorni, come, per esempio, nel settore medico: i chirurghi potrebbero consultare le cartelle cliniche dei pazienti senza interrompere un’operazione in corso. Oppure i pompieri potrebbero essere in grado di visualizzare il luogo di un incendio, magari per sapere in anticipo dove sono posizionati gli idranti o studiare le planimetrie di un edificio, ancora prima di intervenire per spegnere le fiamme.

Inoltre, se pensiamo all’arrivo del 5G e di conseguenza, alla possibilità di inviare e ricevere molti più dati in molto meno tempo, diventa facile immaginare ambiti in cui la Realtà Aumentata possa trovare terreno fertile per crescere. Pensiamo, per esempio, ad ambiti come quello turistico, immobiliare o del design.

Ce ne saranno davvero tanti di utilizzi possibili, ma soprattutto utili. Il futuro è la Realtà Aumentata!

Share:

Diventa un social lover

Ricevi direttamente via mail notizie, curiosità e articoli sul mondo social e digital.