come sfruttare i social a natale piano social

Come sfruttare i social a Natale

Se siete social media manager sapete che il periodo di Natale è tutt’altro che tranquillo e sereno: ci sono moltissime cose da organizzare, date da ricordare, campagne ads da programmare e controllare. Eppure, è anche un periodo di grande creatività ed energia, dunque, come sfruttare i social a Natale?

I Social a Natale

Sono un’arma potentissima con cui attirare l’attenzione degli utenti e dei potenziali clienti, una bomba ad orologeria pronta a esplodere da tante potenzialità ha: parliamo dei social a Natale.

Questo è, infatti, il periodo perfetto per far parlare del proprio brand, coinvolgere gli utenti, produrre contenuti unici e personalizzati con cui conquistare il cuore (e il portafoglio) dei vostri potenziali clienti.

In questo articolo vediamo 5 consigli con cui potrete arricchire i vostri profili, aumentare la cerchia di follower, vendere più prodotti o servizi.

4 consigli per sfruttare i social a Natale

I consigli che noi di Piano Social abbiamo raccolto riguardano sia tips che molti social media manager usano quotidianamente, altri possono invece essere spunti di riflessione per accrescere una digital strategy già strutturata e collaudata.

come sfruttare i social a natale piano social

Creare contenuti a tema

Creatività deve essere la parola d’ordine per creare contenuti a tema che non siano sempre tutti uguali e che quindi incuriosiscano. Oltre a richiedere l’aiuto di un graphic designer, tenete sempre a mente il tipo di brand che rappresentate e i follower che vi seguono: cosa volete trasmettere? In che modo volete trasmettere il messaggio? Cosa può piacere al vostro pubblico?

Usare gli hashtag

Gli hashtag sono importanti: usateli ma con parsimonia! Le nuove tendenze indicano che è meglio inserire nei post al massimo 10 hasgtag, quindi scegliete quelli legati al Natale e alle feste con cautela.

Consiglio extra: controllate anche le sigle, come “NYE” per “New Year’s Eve”

Organizzare challenge e concorsi

Cosa intendiamo con “organizzare challenge e concorsi” se parliamo di come sfruttare i social a Natale? Uno dei modi migliori per aumentare l’engagement e fidelizzare gli utenti è quello di coinvolgerli emotivamente e ricompensare quelli più attivi. In questo senso, ecco alcune proposte:

  • Sfruttate le stories per chiedere consigli, pareri, fare sondaggi e parlare tramite le domande aperte
  • Organizzare challenge in cui il vincitore riceverà qualcosa di speciale
  • Offrire sconti e promozioni speciali
  • Organizzare concorsi a premi con tema natalizio, che ne dite di una ruota della fortuna?

Coinvolgere i clienti

Coinvolgere i clienti è fondamentale se volete fidelizzarli: i canali social sono uno strumento unico per raggiungere intere fasce di popolazione. Ricordatevi quindi di rispondere rapidamente ai messaggi, sempre in modo gentile e propositivi (anche ai commenti negativi), anche ai commenti o inserite delle reaction.

Promuovere cause importanti

Mostrarsi attenti a temi sociali e ambientali è un modo per mostrare la personalità del vostro brand e gli interessi che coltivate al di fuori dei social. Promuovete cause interessanti, questo vi aiuterà a stabilire connessioni più profonde: perché non promuovere, ad esempio, le iniziative della mensa dei poveri o di altre associazioni che si dedicano ai meno fortunati?

Questi sono i nostri 5 consigli per sfruttare i social a Natale, cosa ne pensate?

Share:

Diventa un social lover

Ricevi direttamente via mail notizie, curiosità e articoli sul mondo social e digital.