Creare una Community Online forte ed attiva è indispensabile
Come abbiamo già visto, la presenza di una Community Online offre grandi vantaggi ad imprese e clienti. Ma come creare una tribù virtuale attiva?
Innanzitutto, è necessario osservare il comportamento dei propri clienti, ascoltarli e capire le loro esigenze, in questo modo sarà possibile scegliere gli aspetti della Community da promuovere.
A questo punto, sarà il pubblico stesso che, continuando ad interagire, ne favorirà lo sviluppo.
Cinque consigli utili
Rispondere e Collaborare – è bene tenere a mente che avere una Community Online è un impegno a lungo termine. E’ necessario rimanere attivi al suo interno, accertarsi di dare un valore preciso a qualsiasi cosa si dica o si faccia..
Ascoltare le opinioni del pubblico – se i membri della Community si sentiranno ascoltati ed apprezzati, daranno un grande contributo. Per questo è importante sapere cosa piace loro, cosa preferiscono e quali interessi hanno: questo aiuterà a migliorare la propria attività.
Invitare la Community a interagire – per dare vita ad un’interazione, non si deve provare a vendere, bensì stimolare il pubblico a condividere le proprie esperienze facendo domande. Un esempio? Chiedere cosa si desidera dal prossimo prodotto, spingerà ad interagire e mostrare i propri interessi. Un consiglio utile è quello di rendere chiaro il proprio obiettivo di azienda fin dall’inizio del dialogo. Si può avviare la conversazione parlando di qualcosa in cui si crede, poi lanciare un appello al pubblico per coinvolgerlo.
Stabilire un dialogo – Accendere la conversazione all’interno della Community per generare interesse, ma come? Innanzitutto, è necessario farsi conoscere e mostrare chi si è e cosa si fa. E’ altrettanto importante comportarsi e raccontarsi in modo autentico, raccontando la storia della propria attività, questo farà sì che il pubblico si immedesimi. Avere senso dell’umorismo è una mossa vincente per avviare una conversazione.
Andare dove ti porta il cliente – Scegliere uno o due canali, come Twitter o Instagram, in cui i propri clienti sono attivi e che consentano uno scambio di opinioni reciproco. Invitare i clienti attuali a interagire è una mossa vincente, promuovendo la community su ogni piattaforma a disposizione, ad esempio sul sito web o tramite newsletter.