Charli D'Amelio

Chi è Charli D’Amelio, la TikToker più ricca al mondo

Possono piacere o meno, ma i TikToker sono diventati ormai fra le persone più influenti al mondo: è il caso di Charli D’Amelio, star diciassettenne che nel 2021 ha guadagnato circa 17.5 milioni di dollari, diventando la TikToker più ricca al mondo.

Come? La giovane content creator vanta ben 136,7 milioni di follower che seguono i suoi contenuti quotidianamente.

Che tipo di contenuti crea Charli D’Amelio?

Originaria di Norwalk, Connecticut, Charlie D’Amelio ha raggiunto il successo nel 2019 iniziando a condividere video sulla piattaforma, ai tempi ancora lontana dalla diffusione globale che ha oggi. 

Il profilo TikTok di Charli D’Amelio

I video di Charli sono in realtà piuttosto semplici:  balletti, video di lipsync, challenge popolari al momento, e qualche breve video della sua vita (ormai da celebrità) di tutti i giorni.

Il motivo del suo successo è per molti inspiegabile. Sta probabilmente da un lato nel fatto che ha iniziato presto, ben prima che milioni di altri creators popolassero l’app, dall’altro nella dedizione nella creazione dei contenuti e un pizzico di fortuna.

Oltre a questo, occorre menzionare che Charli D’Amelio sa ballare, e molto bene.
Ha infatti iniziato a ballare a soli tre anni, partecipando a gare di alto livello sin da bambina, cosa che l’ha sicuramente aiutata ad avere successo su TikTok sapendosi muovere molto bene.

L’impero delle sorelle D’Amelio

Charli e Dixie D’Amelio

Charli non è l’unica star della famiglia: la sorella maggiore Dixie infatti è la seconda TikToker più pagata al mondo, subito sotto la sorella.

Anche se meno influente, Dixie vanta un seguito di 57 milioni di follower. Anche lei con un passato da ballerina, un amore per il ballo e la moda, i contenuti di Dixie sono piuttosto semplici e simili a quelli di Charli.

Oltre a TikTok, Dixie sta cercando anche di farsi un nome nell’universo musicale e ha già pubblicato qualche singolo, puntando a una carriera come cantante pop.

Seguendo l’esempio di altre famiglie molto social (Kardashian vi dice qualcosa?), le sorelle D’Amelio stanno costruendo un vero e proprio impero, che va ben oltre i video su TikTok.


In soli due anni sono infatti arrivate a collaborare con Jimmy Fallon, commentare ufficialmente la Paris Fashion Week su TikTok e collaborare con decine di aziende multinazionali come Invisalign, Dunkin’ Donuts, e Hollister con cui hanno creato la joint venture Social Tourist.

The D’Amelio Show

I grandi studios hollywoodiani non hanno perso tempo, e Hulu ha offerto alle sorelle D’Amelio un reality show a loro dedicato: The D’Amelio Show, un family reality in otto episodi che mostra la loro vita di tutti i giorni.

Oltre a questo, le sorelle hanno partecipato a un altro show targato Snapchat: Charli vs Dixie, in cui competono in varie sfide divertenti.

Conoscevate già le sorelle D’Amelio?

Con più di un miliardo di utenti mensili in tutto il mondo, di cui circa 13 milioni solo in Italia, TikTok – di cui vi avevamo parlato anche qui – è sicuramente un canale che non può più essere ignorato da chi si occupa di digital marketing, soprattutto se si vuole raggiungere un pubblico giovane.

Share:

Diventa un social lover

Ricevi direttamente via mail notizie, curiosità e articoli sul mondo social e digital.