Benvenuto 2021 e ai tuoi digital trends!

Benvenuto 2021 e ai tuoi digital trends!

Anno nuovo, digital trends nuovi! Buon 2021 amici di Piano Social, il 2020 è terminato (finalmente), è stato un anno complicato che ha cambiato il nostro stile di vita, sia da un punto di vista umano che lavorativo.

É cambiato il modo in cui le aziende gestiscono gli affari, il lavoro in ufficio, abbiamo appreso le varie difficoltà e i vantaggi dello smart working, e tanto altro.

Il nuovo anno ci vede dunque carichi di speranze e progetti per il futuro, e per far ciò dobbiamo aprirci alla nuova realtà che verrà. Quali saranno dunque i nuovi trends del 2021?

Video marketing

Quest’anno il video marketing competerà con i contenuti basati su testo e probabilmente vincerà grazie al suo potere di attirare l’attenzione, deliziare e coinvolgere il pubblico. La velocità odierna di trasmissione e percezione delle informazioni ha reso i contenuti video più efficienti. Per lo più preferiamo guardare un breve video su un prodotto o servizio, piuttosto che leggere un articolo noioso a riguardo. Poiché i nostri smartphone sono diventati quasi estensioni del nostro corpo (in termini di intrattenimento, comunicazione, kit di strumenti e persino lavoro), fungono da canale diretto e più veloce dei contenuti video per i consumatori.

L’accelerazione del video marketing implicherà l’intelligenza artificiale e una combinazione di influencer marketing e live streaming. Ciò consentirà di creare un potente strumento visivo per aumentare il coinvolgimento e migliorare l’esperienza del cliente attraverso le piattaforme digitali.

Grazie a TikTok e Instagram Reels, si prevede che gli annunci video di breve durata, facili da realizzare e da guardare, diventeranno più popolari che mai nel 2021.

Ricerca vocale

La ricerca vocale è stata ben nota dall’introduzione di Siri nel 2011. Tuttavia, il COVID-19 ha reso i consumatori più a proprio agio nell’ordinare e fornire informazioni tramite la ricerca vocale. Le macchine stanno raggiungendo il modo in cui le persone cercano, fanno acquisti e interagiscono con i loro dispositivi. Sorpresa, sorpresa: alla gente piace parlare!

Siri, Alexa, Google e Cortana continuano a crescere in popolarità. Il 27% della popolazione online globale utilizza la ricerca vocale sui dispositivi mobili. Poiché questa tendenza è in crescita, i professionisti del marketing digitale dovranno utilizzare la ricerca vocale per le loro strategie e la creazione di contenuti.

Nel 2020 il 50% di tutte le ricerche online sono state ricerche vocali e quest’anno il numero aumenterà al 70%. Quindi, tenete il piede sul pedale!

Annunci personalizzati

Se le persone ricevono annunci pertinenti alla loro personalità, età, preferenze e stile di vita, è più probabile che reagiscano. Desiderabilmente con i clic. Tuttavia, se gli annunci vengono visualizzati senza alcuna pertinenza, è più probabile che infastidiscano e persino portino alla “cecità pubblicitaria”. Di conseguenza, nessun clic desiderato e nessuna conversione.

Oggi, i millennial e la Gen-Z rappresentano i principali dati demografici degli acquirenti. E amano che tutto sia personalizzato! La pubblicità personalizzata è inevitabile in futuro. Pertanto, i professionisti del marketing dovrebbero fare affidamento sull’intelligenza artificiale per definire il pubblico di destinazione e “attaccarlo” con messaggi pertinenti e altamente personalizzati.

Social Media e Influencer Marketing

I social media sono uno strumento potente nelle mani dei professionisti, che consente la generazione di lead e la fidelizzazione dei clienti. Oggi 3,96 miliardi di persone in tutto il mondo utilizzano i social media, circa il 51% della popolazione mondiale. E non è poco!

Gli utenti dei social media hanno aumentato il loro accesso a tutte le principali piattaforme a causa del lockdown e della quarantena. Nel nuovo anno si prospetta che la ricerca e l’acquisto di prodotti online continueranno a salire sulle piattaforme di social media.

L’influencer marketing merita un’attenzione particolare. Secondo varie ricerche, il 61% degli acquirenti interagisce con un influencer almeno una volta al giorno. Inoltre, l’87% delle persone è ispirato a fare acquisti da influencer.

Quest’anno i messaggi e i prodotti dei brand saranno promossi ancora di più dagli ambasciatori del marchio su piattaforme visive come Facebook, Instagram, TikTok, Youtube, ecc. Pertanto, l’influencer marketing rimarrà una delle tendenze del digital marketing più essenziali.

Ottimizzazione del sito web

Aggiornare il sito web potrebbe non essere una cattiva idea. Per essere competitivi nel 2021, i siti web dovrebbero includere più media come video, illustrazioni e animazioni. Un ottimo design includerà anche strumenti come chat-box e pagine di destinazione e social media nel design.

Questo potrebbe non essere un elenco completo delle tendenze imminenti, poiché questo 2021 ci sorprenderà sicuramente con nuove incertezze. Speriamo comunque che questo sia anno assolutamente interessante!

Share:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su vk
Condividi su whatsapp