Twitch: vi spieghiamo che cos’è

Twitch: vi spieghiamo che cos’è

Negli ultimi mesi la piattaforma Twitch, proprietà di Amazon, sta riscuotendo davvero molto successo tra i più giovani e i meno giovani. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Che cos’è?

Twitch è una piattaforma di live streaming di contenuti audiovisivi, nata con l’intento di portare contenuti relativi al mondo dei videogiochi (ma non solo). In pratica ogni utente di Twitch ha un suo canale, quello che per altri social definiremmo come “pagina”, dove in qualsiasi momento può portare contenuti live.

Keyboard gaming

Come funziona

Il tutto è abbastanza semplice sia dal punto di vista di chi porta il contenuto e sia per chi lo vuole guardare. Infatti, basta crearsi un account molto velocemente in quanto è possibile collegarsi attraverso piattaforme tipo Amazon, Google o Facebook.

Una volta creato il proprio account, come per YouTube, si è già allo stesso tempo un potenziale streamer e un potenziale spettatore. Il resto è davvero molto semplice ed intuitivo. Mi basta seguire un canale per avere la notifica in tempo reale di quando viene attivata la live streaming. In alternativa, se si ha come preferenza un titolo di un gioco o una categoria, basta seguire il gioco stesso così da poter ricercare solo ed esclusivamente i canali che portano come contenuto quel gioco o categoria, ad esempio se siete interessati a delle chiacchierate, podcast (su cui abbiamo scritto un articolo che potete trovare qui) o recensioni la categoria che farà al caso vostro sarà il Just Chatting.

Boom degli ultimi mesi

Negli ultimi due anni, ma soprattutto negli ultimi mesi, Twitch ha avuto una crescita (in Italia) davvero esplosiva. Questa crescita, già iniziata grazie al boom di titoli come Fortnite, si è andata via via stabilizzandosi creando una vera e propria community al suo interno.

L’importanza che viene data oggi a Twitch non è legata esclusivamente al mondo del gaming, infatti, ad oggi possiamo trovare al suo interno una serie di contenuti abbastanza eterogenei come: IRL (riprese in diretta In Real Life), presentazione di prodotti (vedi PS5, Red Bull e tanti altri), recensioni di libri e fumetti e semplici chiacchierate se non addirittura interviste a personaggi molto famosi.

La vera forza di Twitch

Come per la televisione, nella quale il conduttore è la colonna portante del programma, su Twitch è lo streamer. Infatti, attorno ad ogni canale tende a formarsi una vera e propria community, nella maggior parte dei casi molto affiatata ed unita, che porta gli spettatori stessi a sentirsi parte del canale chattando live insieme allo streamer stesso.

Citiamo ad esempio uno dei canali più famosi e seguiti d’Italia, POW3Rtv, canale dello streamer Giorgio Calandrelli aka POW3R, streamer sotto contratto con la casa Fnatic. In questo canale c’è tutto ciò che ha portato Twitch ad esplodere in Italia: un personaggio da seguire, un gamer eccellente e tanti contenuti prodotti da esperti di grafica e montaggio che lo supportano nella crescita del suo canale.

Instagram streamer Twitch POW3R
Profilo Instagram di Giorgio Calandrelli aka Pow3r

Conclusioni

Ormai, grazie anche agli ultimi dati sul Digital in Italia, sappiamo che circa un italiano su due è interessato al gaming, ma come abbiamo detto Twitch è molto altro e non solo videogiochi (seppur rimane il suo core). Per cui non sarebbe per niente sbagliato considerarla come la TV del futuro con potenziali di crescita e di evoluzione enormi.

Non resta altro che collegarsi e iniziare a guardare!

Share:

Diventa un social lover

Ricevi direttamente via mail notizie, curiosità e articoli sul mondo social e digital.