Steemit: come funziona il social delle criptomonete

Steemit: come funziona il social delle criptomonete

Immaginate una piattaforma di social media che vi paga con criptomenete per usarla. Bene, buone notizie… C’è una cosa del genere! Si chiama Steemit ed è stato fondato da Ned Scott e Dan Larimer nel 2016.

Che cos’è Steemit?

Ma cos’è esattamente Steemit? É essenzialmente un social network di condivisione di contenuti alimentato dalla blockchain di Steem.

É possibile creare un account utente Steemit gratuitamente e pubblicare i contenuti direttamente sulla piattaforma in pochi minuti utilizzando gli strumenti di blog / pubblicazione integrati di Steemit.

Come funziona?

Steem è la criptovaluta di base di Steemit. Le unità valutarie Steemit possono essere scambiate, acquistate e vendute sul mercato proprio come tutte le altre valute digitali.

Ogni giorno, nuove unità monetarie Steemit vengono create dalla rete e distribuite alle persone coinvolte nella piattaforma. Più ti impegni, più ottieni.

Steemit: come funziona il social delle criptomonete
Via Giphy

Le persone che creano contenuti vengono premiate per il loro lavoro. Le persone che votano sono premiate per aver contribuito a curare i migliori contenuti disponibili sul social e, infine, anche i commentatori che si aggiungono alle discussioni vengono pagati. Insomma, un po’ tutti in qualche modo guadagnano!

Quanto si guadagna?

Il voto, sebbene faccia guadagnare chi lo riceve, non comporta un pagamento da parte del votante. É come un “tasso di interesse” ricevuto da chi mantiene il proprio Steem Power, che viene redistribuito a tutti gli utenti che vengono votati. Può capitare di ricevere anche 100 dollari con un solo voto (se l’utente che dà il voto ha accumulato molto Steem Power), oppure di ricevere pochi centesimi di dollaro per voto, ma da un numero considerevole di utenti.

Steemit: come funziona il social delle criptomonete
Via Giphy

L’importanza del valore

Sulle altre piattaforme di social media è possibile pubblicare qualsiasi cosa ci piaccia, ci interessi o ci faccia anche solo ridere: immagini, citazioni motivazionali, informazioni su prodotti, ecc. Ma su Steemit la chiave è il valore. Dal momento che esiste una ricompensa monetaria, gli utenti sono più selettivi con il contenuto che votano. Inoltre, viene amplificato l’effetto dei voti negativi degli utenti che detengono molta Steem Power.

Come si può sfruttare Steemit per il marketing?

Se utilizzate già i social media come parte della vostra strategia di marketing, Steemit è un’ottima rete da aggiungere all’elenco. Il social ha una forte inclinazione verso gli argomenti tecnologici ma si sta espandendo sempre più grazie agli influencer di altre piattaforme che stanno iniziando ad utilizzarlo.

Share:

Diventa un social lover

Ricevi direttamente via mail notizie, curiosità e articoli sul mondo social e digital.