social rewind 2022

Social Rewind 2022: tutto quello che è successo quest’anno

Fine anno è tempo di tirare le somme e noi lo facciamo in un modo un po’ “social”. Quest’anno ne abbiamo viste di tutti i colori: Twitter nel caos, il successo del metaverso, BeReal e tanto altro. Il 2022 è ormai agli sgoccioli e questo è quello che è successo su internet.

Successi e fallimenti

Con il nostro “social rewind” vogliamo tirare le somme di questo 2022: quali sono state le applicazioni più utilizzate e quali invece hanno avuto problemi. Ma anche video, trend e utenti che sono stati protagonisti di quest’anno.

Senza dubbio una delle app protagoniste di quest’anno è stata TikTok, con oltre 1 miliardo di utenti attivi a livello globale. Dal bambino di “It’s corn”, a Rosalia e la sua gomma da masticare, i video virali sono stati diversi, qui potete trovare la classifica stilata dal social dei video più guardati durante il 2022 per fare un giro sul viale dei ricordi.

In Italia hanno fatto di certo scalpore l’arrivo di Berlusconi sulla piattaforma ma anche i video particolari di Jovanotti (chi si ricorda di quando ha mangiato i fiori di glicine?). È stato un anno importante per Khaby Lame che, con oltre 144 milioni di follower, è diventato il TikToker più seguito, superando Charlie D’Amelio. Da non dimenticare anche la prima “tiktoker” nello spazio, la nostra Samantha Cristoforetti.

Un altra piattaforma che sicuramente ha fatto parlare di sè è stata BeReal, vincitrice dell’app store award 2022 (fonte Apple), che è diventata la migliore applicazione dell’anno per iPhone. Un’app che piano piano sta rivoluzionando le dinamiche dei social network, dando sempre più importanza agli utenti. Proprio la centralità del pubblico è una delle tendenza previste per il 2023, se volete approfondire l’argomento vi consigliamo questo articolo.

social rewind

L’app che sicuramente ha acceso più discussioni è stata però Twitter. Fin da aprile si chiacchierava dell’acquisto della piattaforma da parte dell’imprenditore Elon Musk, acquisto che è avvenuto ufficialmente ad ottobre. Da allora non sono mancati i problemi: licenziamenti, dimissioni e utenti eliminati sono stati all’ordine del giorno, come le polemiche per la maggior parte delle decisioni prese dal miliardario. E proprio nell’ultima settimana ha annunciato le sue dimissione come ceo di Twitter, quindi vedremo nei prossimi mesi cosa ne sarà della piattaforma ma il suo futuro non sembra dei più rosei.

Si è sperimentato tanto nel metaverso ma anche con l’intelligenza artificiale. Uno degli ultimi trend scoppiati sul web riguarda Lensa, un’app per creare avatar a partire da una vostra fotografia. Trovate qui qualche esempio.

Questo è solo uno degli ultimi esempi di come l’intelligenza artificiale e il mondo digitale si stia evolvendo e stia raccogliendo sempre più interesse da parte del pubblico e dei brand. È infatti cresciuto il numero di utenti nel metaverso e abbiamo assistito ai primi veri esperimenti da parte delle aziende: da Nikeland allo store virtuale di H&M, ma anche la Coca-Cola da bere nel metaverso.

Durante l’anno sono stati diversi gli eventi televisivi che hanno avuto un grande successo anche sui social. Partendo dal Festival di Sanremo, che ha coinvolto milioni di utenti con il Fantasanremo. Gli Oscar 2022 hanno registrato 22,7 milioni di interazioni totali sui social: che rappresenta un +139% rispetto all’edizione del 2021 e il più alto tasso mai registrato prima. Da non dimenticare anche gli Eurovision e X Factor, entrambe le edizioni più social degli ultimi anni.

Per completare questo social rewind degli ultimi 12 mesi, abbiamo ripercorso le cose che gli italiani si sono chiesti di più sul web. Come ogni anno Google ha pubblicato la lista degli argomenti più ricercati: non mancano i riferimenti alla guerra Russia-Ucraina, l’addio alla Regina Elisabetta ma anche a Piero Angela e naturalmente alle elezioni politiche di quest’anno. Potete trovare qui la lista completa degli argomenti di tendenza in Italia.

E voi cosa vi ricorderete di questo 2022? Raccontateci il vostro social rewind!

Share:

Diventa un social lover

Ricevi direttamente via mail notizie, curiosità e articoli sul mondo social e digital.