Trend dell'estate 2023

I trend dell’estate 2023

Che siate su una spiaggia ai Caraibi, su un monte delle Dolomiti o ancora in ufficio, sicuramente avrete con voi il vostro telefono e ogni tanto farete uno scroll sui social. Quali sono le mode del momento e cosa sta caratterizzando questa estate? Noi di Piano Social abbiamo individuato alcuni temi caldi in queste settimane.

Barbieland

Possiamo dire che Barbie sia una delle protagoniste indiscusse di questa stagione: dall’uscita nelle sale il 20 luglio non si è smesso di parlare di lei. Il mondo sembra essersi tinto di rosa per qualche settimana.

ll film diretto da Greta Gerwig non ha avuto successo solo nelle sale: sono davvero tantissime le aziende che stanno sfruttando la Barbie Mania. Superga, Birkenstock, Forever21 e Zara e tanti altri brand di abbigliamento hanno creato collezioni dedicate a Barbie (ovviamente TUTTE rosa). Non mancano  i “tributi food” all’iconica bambola: Burger King ha lanciato il Pink Burger con salsa rosa e un packaging speciale. 
Geniale la trovata di Airbnb che ha messo in affitto sulla sua piattaforma la casa di Barbie a Malibù. Noi ci avremmo fatto volentieri una vacanza!

In Italia purtroppo non possiamo vivere totalmente anche l’altro trend dell’estate 2023 che coinvolge Barbie, ovvero il Barbenheimer. Già dal nome potete intuire di cosa si parla: negli USA i due film sono usciti nelle sale lo stesso giorno e il risultato è stata una valanga di meme che mixano le personalità opposte dei due protagonisti.

Trend dell'estate 2023
Photo Illustration: CNN/Adobe Stock/Universal Pictures/Warner Bros. Pictures

Beauty

Nel mondo dei trucchi è diventato virale, grazie a TikTok, il “latte makeup”. Questo, ispirato probabilmente ai colori del cappuccino e del “latte” inteso all’americana come caffè latte, è caratterizzato da colori bronzati, un effetto caldo e luminoso. Come realizzarlo? Una base super luminosa e un trucco occhi con smokey eyes marrone con alcuni punti luce dorati. Qui un esempio realizzato da Elisa Maino.

trend dell'estate 2023
Photo @taniellejaimua

Travel

Invece in tema vacanze, Theoria ha commissionato una ricerca a Inflead sui trend social in tema travel.

Il mare fa da padrone sui social di Meta con un 26,8% di preferenze, e tra le mete italiane la Sardegna è la più popolare menzionata nel 10,2% dei post esaminati a tema destinazioni italiane.

Ma il vero protagonista anche in questo caso è TikTok: sulla piattaforma, l’anno scorso come quest’anno, i post a tema travel sembrano creare maggiore engagement che su Instagram (come quasi tutti i post ci verrebbe da dire!). Le mete più gettonate? Quelle low cost!

Trend dell'estate 2023

A voi vengono in mente altri trend dell’estate 2023? Fatecelo sapere nei commenti!

Share:

Diventa un social lover

Ricevi direttamente via mail notizie, curiosità e articoli sul mondo social e digital.