droppare una foto su instagram

Cosa significa droppare una foto su Instagram

Se passate del tempo su Instagram, sicuramente avrete notato delle stories con la dicitura “foto estate 2021, chi non la droppa avrà un’estate orribile”.

Ma cosa significa droppare una foto su Instagram?

E no, noi di Piano Social non abbiamo commesso nessun errore di battitura: si dice davvero “droppare”!


Cosa significa droppare su Instagram

Il termine “droppare” è un neologismo che nasce dal verbo “to drop”, che significa “far cadere”; su Instagram, però, viene usato con il significato di “pubblicare”.

L’idea è quella che un utente condivida una foto lasciandola cadere all’interno dell’app, creando una vera e propria catena di S. Antonio con immagini tutte correlate da un unico tema.

Il termine “drop” viene usato in molte situazioni differenti, e in ognuna acquista un significato diverso; ad esempio, nel mondo della musica si utilizza per indicare il lancio di un nuovo album, nei videogiochi significa propriamente raccogliere gli oggetti presenti nel videogame. Nel mondo del cinema o delle serie tv, un contenuto viene droppato quando ne viene interrotta la visione, mentre nel mondo del rap, “mic-drop” è il gesto di far cadere il microfono dopo un’esibizione particolarmente riuscita.

Il drop e le catene di messaggi

Vi ricordate le catene di S. Antonio? Se non le ricordate siete tra i pochi fortunati che sono scampati ad uno strano rituale degli anni 2000.

Erano messaggi da mandare ad un certo numero di persone, se non lo si fosse fatto, sarebbe successo qualcosa di spiacevole.

Ora il messaggio che circola su Instagram è quello di condividere una foto dell’estate del 2021, altrimenti si passerà un’altra orribile estate… insomma, forse non un modo particolarmente divertente per condividere ricordi e momenti spensierati.

Share: