citare un amico sui social

Citare un amico in un post social

Citare un amico in un post sui social si dice “taggare!

Strano, ma questa è una delle ricerche più di tendenza questo mese, probabilmente perché molte persone hanno trovato questa definizione in un cruciverba della settimana enigmistica… ma noi di Piano Social ne approfittiamo per spiegarvi cosa significhi citare un amico in un post sui social e come si faccia.

Definizione

Citare un amico in un post sui social si dice “taggare”, una parola italianizzata che deriva dall’inglese “to tag”, che significa “etichettare”.

Il tag, infatti, non è altro che un’etichetta apposta a una foto che consente di citare una persona/profilo presente nell’immagine. Ricordiamoci anche che il “tag” è cliccabile e ci connette direttamente alla pagina Facebook o profilo Instagram del soggetto in questione.

Quando tagghiamo una persona in un post o in un’immagine, la persona riceve una notifica che segnala di essere stato menzionato da noi e la nostra immagine apparirà anche sul suo profilo personale.

citare un amico sui social


Come si cita un amico in un post su Facebook

Per taggare altri utenti nei post di Facebook si deve semplicemente avviare la creazione (e conseguente pubblicazione) del post.

A questo punto abbiamo diverse strade: la prima è quella di taggare le persone all’interno del copy, semplicemente digitando il loro nome preceduto da “@”; altrimenti, potete cliccare sull’immagine che volete postare e fare la stessa cosa.

Come si cita un amico su Instagram

Anche Instagram permette di taggare le persone che vogliamo menzionare. Il procedimento è molto semplice e del tutto simile a quello utilizzato per Facebook.

Quando pubblicate un post, dopo aver scritto il vostro copy, avete la possibilità di “taggare persone”, cliccando su questa opzione apparirà l’immagine da voi scelta, vi basterà cliccarvi sopra e inserire il nome della persona in questione.

Altrimenti, potete inserire il nome dell’utente desiderato all’interno del testo, sempre facendolo precedere da “@”.

Quest’ultima modalità si applica anche alle stories, all’interno delle quali potete aggiungere persone e/o profili di aziende/brand citandoli con la “@” che li precede.

Volete sapere tutto sulle stories? In questa pagina trovate diversi articoli che potrebbero interessarvi.

Share:

Diventa un social lover

Ricevi direttamente via mail notizie, curiosità e articoli sul mondo social e digital.