Slack

Che cos’è Slack?

Slack è un’app di messaggistica per le aziende (e non solo) che consente a colleghi e collaboratori di comunicare e scambiarsi informazioni in maniera semplice e smart.

A differenza della collega Telegram, Slack è più improntata alle aziende e ad un uso professionale.

Negli ultimi anni questa piattaforma ha letteralmente spopolato, venendo adottata come mezzo di comunicazione interno principale da organizzazioni, aziende, università e molto altro e rivoluzionandone le modalità di comunicazione per i team.

Qui, trovate un piccolo video di presentazione.

Quali sono i vantaggi di Slack?

Slack punta su connessione, flessibilità e inclusività nella comunicazione.

Questo servizio semplifica il contatto con i tuoi colleghi, permettendo di inviare messaggi a chiunque all’interno o all’esterno della propria organizzazione.

La comunicazione è organizzata in dei sottocanali, che raggruppano persone e informazioni correlate. I canali rendono il lavoro più ordinato: puoi crearne uno per ogni progetto, argomento o team.

I team possono scambiarsi idee, prendere decisioni e portare avanti il lavoro in maniera coordinata.

Un altro vantaggio di questo servizio è che si può lavorare in modo asincrono, e collegarsi ai canali da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

I canali possono essere pubblici o privati:

  • I canali pubblici promuovono la trasparenza e l’inclusività all’interno delle aziende: tutte le informazioni sono accessibili ai membri del team. I messaggi o i file postati in un canale pubblico sono ricercabili dagli altri membri dell’area di lavoro.

  • I canali privati sono pensati per le conversazioni che devono rimanere tali. Per entrare in un canale privato, si deve essere aggiunti da qualcuno che ne è già membro. I messaggi o i file postati in un canale privato sono ricercabili solo dai membri di tale canale.

Prezzi e pacchetti

Slack ha vari pacchetti di abbonamento, adatti a tutte le necessità e le tasche.

Il pacchetto Pro è adatto a piccoli team che vogliono collaborare comodamente, mentre il pacchetto Business+ si presta alle aziende più grandi.
Il livello più alto è Enterprise Grid, per le aziende che vogliono il massimo della flessibilità e i tools più avanzati.

Incuriositi? Potete provare Slack gratuitamente iscrivendovi qui.

Share:

Diventa un social lover

Ricevi direttamente via mail notizie, curiosità e articoli sul mondo social e digital.