black friday marketing

Black Friday: idee per una comunicazione vincente

Il 25 novembre 2022 sarà una giornata di grandi sconti: arriva il Black Friday. Come promuovere il vostro brand nel modo giusto?

Cos’è il Black Friday?

Il Black Friday è una ricorrenza che ha origini oltreoceano e corrisponde al quarto venerdì di novembre – il giorno successivo al Thanksgiving. Si dice sia stato introdotto dal proprietario di Macy’s, il grande magazzino americano: una giornata di super sconti per aumentare le vendite in concomitanza con la festa del Ringraziamento. Da anni è una delle giornate più attese dagli amanti dello shopping sfrenato: nel 2021 le vendite online registrate a livello globale durante quella settimana hanno raggiunto il massimo storico di 275 miliardi di dollari (fonte “Top Saleforce 2021 shopping insights”).

Dall’America è arrivato anche in Italia e segna anche per noi l’inizio delle spese natalizie, sono infatti sempre di più gli italiani che sfruttano gli sconti per acquistare con largo anticipo i regali di Natale. Nel 2021 in Italia è stata rilevata una spesa media di 144€ a persona nella settimana del Black Friday.

Se possedete un negozio, che sia fisico o e-commerce, è impossibile che non partecipiate a questi grandi sconti. Siete pronti ad affrontarli nel modo giusto?

Perché è importante il Black Friday marketing

Arrivare preparati a questo giorno significa anche studiare le giuste strategie di marketing per promuovere i propri sconti. I consumatori vengono ormai bombardati dalle offerte di tutti i brand che partecipano all’iniziativa, come farsi notare nel modo giusto?

Innanzitutto è importante decidere quali prodotti mettere in promozione e con quali percentuali. Una volta fatto questo (e ricordatevi di farlo con largo anticipo!) sarà necessario studiare una comunicazione ad hoc per il vostro pubblico. Un marketing efficace per il Black Friday ti permette di individuare i giusti canali e le giuste tempistiche. Vediamo quali possono essere le strategie vincenti.

Alcune strategie

  • Social media marketing: i social sono uno dei punti di contatto principali con gli utenti, dovete costruire il bisogno con offerte e prodotti specifici e indirizzare i consumatori all’acquisto attraverso queste piattaforme. Negli ultimi anni è cresciuta la tendenza di acquistare direttamente da Instagram o da altri social, sfruttate anche questa opportunità!
black friday
Esempio: Unieuro
  • Email marketing: qui vi avevamo parlato di come funziona questa tipologia di marketing che anche per questa occasione si rivela canale preferenziale per indirizzare all’acquisto. In questo caso dovete scrivere testi avvincenti e attirare l’utente nel modo giusto, ricordatevi che non siete gli unici a fare sconti quel giorno!
black friday
Esempio: Chubbies
  • Sfruttare la SEO: ottimizzare tutto il vostro sito in modo che gli utenti siano facilitati a trovarvi anche tramite i motori di ricerca. Se necessario create una sezione sul vostro sito dedicata agli sconti per il black friday.
  • Dare importanza ai clienti fedeli: potete offrire loro sconti maggiori o in anticipo sugli altri utenti, per fidelizzare ulteriormente e rafforzare il rapporto.
black friday
Esempio: Veralab

E sopratutto ricordatevi di essere creativi!

Esempio: Ikea
Share:

Diventa un social lover

Ricevi direttamente via mail notizie, curiosità e articoli sul mondo social e digital.