social più usati in italia

Quali sono i social più usati in Italia?

I social sono parte delle nostre vite e delle nostre giornate, per qualcuno sono anche parte del proprio lavoro!

I tempi cambiano, così come i gusti e le richieste degli utenti, tutti elementi che spingono i social a evolversi nel tempo; noi di Piano Social ci siamo chiesti quali sono oggi i social più usati in Italia e quali sono i temi più seguiti.


Quanti sono gli utenti italiani sui social?

Gli italiani attivi sui social sono circa 43,2 milioni, circa il 71% della popolazione. Un numero interessante, specialmente se consideriamo che dall’ultimo anno è aumentato del 5.4%, con 2.2 milioni di nuovi utenti attivi; un dato che è destinato a crescere di anno in anno dato che sempre più giovani useranno i social per attività quotidiane.

Quali sono i social più usati in Italia?

43,2 milioni di utenti attivi, ma quali sono i social più usati in Italia? Le statistiche parlano chiaro, i prodotti Meta sono i più amati, con WhatsApp al primo posto, seguito da Instagram e Facebook.

WhatsApp, scelto dal 39,7% degli utenti è usatissimo per tenersi in contatto con le persone che si conoscono e anche sul luogo di lavoro è molto sfruttato. Al secondo posto, 21%, troviamo Instagram, apprezzato per contenuti e possibilità che offre. Facebook è scelto dal 16% della popolazione online.

A ruota seguono Telegram, TikTok, Twitter, Pinterest, LinkedIn, Facebook Messenger e Discord per chi ama videogiochi online e live streaming.


Cosa vogliono gli utenti dai social

Ora che abbiamo visto quali sono i social più usati in Italia, vediamo cosa cercano gli italiani.

La maggior parte degli utenti afferma di voler leggere news, sapere cosa accade nel mondo, ma anche passare il tempo libero guardando contenuti su argomenti leggeri e divertenti, legati ai propri interessi personali.

Durante e dopo la pandemia abbiamo visto un’evoluzione nella tipologia dei contenuti: ora utenti e brand mostrano il proprio lato personale, condividendo storie di vita vissuta. I sociologi ritengono che sia una risposta al periodo del lockdown, in cui i contatti fisici e umani si sono ridotti all’osso.

Dunque, cosa cercano gli italiani sui social?

Svago, divertimento, ma anche temi legati all’informazione; un aspetto che sta interessando molto è quello legato all’ambiente e alla sua salvaguardia. Il 42% del campione preso in considerazione dice di spendere più tempo e denaro per quei prodotti e brand presenti sui social che sono realmente sostenibili e attenti all’ecologia.

I social, quindi, si stanno evolvendo verso una maggiore attenzione ai temi importanti: società e ambiente.

Share:

Diventa un social lover

Ricevi direttamente via mail notizie, curiosità e articoli sul mondo social e digital.