Patreon

Patreon: cos’è e come funziona

Avete mai sentito parlare di Patreon? E no, non stiamo parlando di una divinità greca.
Si tratta di una piattaforma ha fatto parlare di sé per le modalità di monetizzazione che riguardano i creatori di contenuti. Vediamo nello specifico com’è strutturato il social e come funziona.

Cos’è Patreon?

Patreon è una piattaforma creata nel 2013 dallo youtuber Jack Conte e da Sam Yam.
Si può definire come un social che consente a chiunque di sostenere finanziariamente i propri creatori di contenuti preferiti. Troviamo infatti numerosi cantanti, fotografi, youtubers e molte altre categorie di artisti a cui possiamo donare. Ma attenzione, Patreon non è solo un servizio di crowdfunding: si può stabilire un profondo legame con la propria community, in quanto chi sottoscrive un abbonamento può ricevere contenuti unici ed esclusivi. Ad esempio, lo youtuber Sabaku no Maiku offre l’accesso al suo gruppo Telegram per chi sottoscrive l’abbonamento mensile di 2Є, chi invece gli donerà 5Є al mese, avrà la possibilità di vedere i suoi video in anteprima.

Patreon

Come funziona?

Ora che vi abbiamo messo la pulce nell’orecchio, vediamo nel dettaglio come funziona.
Per poter utilizzare Patreon come creator o sostenitore è necessario iscriversi alla piattaforma.
L’utilizzo è completamente gratuito, ma se voleste guadagnare con i vostri contenuti, dovrete dare una piccola percentuale dei profitti alla piattaforma (questi variano dal 5% al 12% , a seconda del piano scelto tra Lite, Premium e Pro che mettono a disposizione dei creator diverse funzioni).
Se invece siete alla ricerca di un artista, vi basterà digitare il suo nome nella barra di ricerca (in alto a destra) e selezionarlo dai risultati. Così facendo, vi ritroverete nel suo canale, dove troverete un avatar, una descrizione e un paywall.

Ora che vi abbiamo descritto come funziona Patreon, pensate che possa essere la piattaforma ideale per condividere i vostri contenuti? Nel caso aveste qualche dubbio in merito al suo utilizzo, non esitate a contattarci al numero +39 392 299 0519.
Un altro social su cui potete monetizzare i vostri contenuti, tramite abbonamenti, è OnlyFans
Perché non date un occhio al nostro articolo in cui ne parliamo.

Share:

Diventa un social lover

Ricevi direttamente via mail notizie, curiosità e articoli sul mondo social e digital.