Meta Avatar Store

Moda nel Metaverso: in arrivo il Meta Avatar Store

È molto recente l’annuncio di Meta riguardante l’apertura di uno store digitale dove le persone attive su Facebook, Instagram e Messenger potranno acquistare capi per vestire il proprio avatar. 

Tramite una diretta su Instagram, Mark Zuckerberg ed Eva Chen, responsabile delle fashion partnership di Meta, hanno annunciato che BalenciagaPrada e Thom Browne saranno i primi tre brand a comparire nel Fashion Store per Avatars con diversi tipi di capi. Ma chiaramente, altri grandi brand sono in arrivo.

Perché costruire un Fashion Store per Avatar?

Oggi, in una società dominata dalla tecnologia, assistiamo a una simbiosi tra dimensione online e offline. Sembra ormai imprescindibile la commistione tra realtà tangibile e astratta, tanto da riuscire ad assecondare qualsiasi tipo di desiderio e necessità, anche quella dell’essere alla moda.

La volontà dell’azienda è di dare la possibilità all’utente di esprimere la propria identità nel Metaverso: i beni digitali, così come la personalizzazione delle proprie cyber avventure renderanno l’esperienza virtuale sempre più reale.

Infatti, il CEO dell’azienda ha dichiarato: “I beni digitali saranno un modo importante per esprimere sé stessi nel Metaverso e un grande motore dell’economia creativa”.

Durante la diretta social, Zuckerberg ha dichiarato che il piano è quello di rendere il negozio un mercato aperto in cui gli sviluppatori potranno creare e vendere abiti: “gran parte del progetto è finalizzato a rendere lo store accessibile a chiunque”.

Zuckerberg aggiunge poi “se oggi si vuole disegnare moda, è necessario disporre di materiali e attrezzature fisiche, ma in futuro chiunque abbia un computer e un’immaginazione sarà in grado di proporre idee di rilievo”.

Meta Avatar Store

Il Meta Avatar Store

Il nuovo negozio virtuale è in uscita su FacebookInstagram e Messenger per gli utenti di Stati Uniti, Canada, Thailandia e Messico, offrirà inizialmente capi d’abbigliamento digitali che verranno resi disponibili a delle cifre variabili comprese tra 2,99 e 8,99 dollari.

In un comunicato, l’amministratore delegato di Balenciaga Cédric Charbit ha definito questa opportunità “senza precedenti” per l’azienda, il suo pubblico e i suoi prodotti, che apre le porte a nuovi territori commerciali per il lusso.

In arrivo altre novità

Questa però non è l’unica novità: Zuckerberg ha dichiarato che il progetto si espanderà anche su Facebook. Meta, inoltre, sta lavorando a una serie di novità di cui, però, ancora non sono stati svelati i dettagli.

Fra queste: un nuovo Creator Marketplace su Instagram che dovrebbe favorire la collaborazione tra brand e creator, nuove possibilità di monetizzare con i Reel su Facebook.

Se siete curiosi e volete rimanere sempre aggiornati sulle novità del mondo digital noi di Piano Social siamo sempre disponibili: non esitate a contattaci!

Share:

Diventa un social lover

Ricevi direttamente via mail notizie, curiosità e articoli sul mondo social e digital.