Tutti ormai le creano e le personalizzano per il proprio profilo, ma conoscete davvero a pieno l’importanza delle Instagram Stories Highlights?
Cosa sono
Innanzitutto, le Instagram Stories Highlights non sono altro che le storie, o contenuti, in evidenza che si possono creare all’interno del proprio profilo Instagram, sia esso privato o business.
Le Instagram Stories sono uno strumento molto utile per comunicare in maniera più naturale e spontanea con i propri utenti, e risultano particolarmente importanti se il nostro è un profilo business, perché ci permettono di comunicare con i clienti, siano essi acquisiti o potenziali.

Come crearle
La funzione contenuti in evidenza di Instagram consente di raggruppare e salvare Stories particolarmente importanti, divertenti o formative. A differenza delle normali Instagram Stories, che scompaiono dopo 24 ore, gli highlights vengono salvati in categorie personalizzate sul profilo Instagram e ci restano finché non vengono eliminati manualmente.
Come impostazione predefinita, Instagram utilizza la prima immagine aggiunta come copertina delle Stories Highlights. Si possono comunque personalizzare i contenuti affinché siano riconoscibili. Per fare questo, si possono creare delle copertine caratterizzate in grado di riflettere i messaggi che vogliamo trasmettere ai nostri followers. Potremmo utilizzare un logo, una particolare icona o un’immagine pertinente con la comunicazione ed il tone of voice aziendale.

Una volta definita l’immagine iniziale che si vuole mostrare agli utenti, non si deve far altro che aggiungerla alla storia, selezionarla come contenuto in evidenza e poi come copertina. In questo modo potremo creare un’immagine coordinata per il nostro brand.
Ma perchè sono così importanti?
Con le Stories Highlights possiamo raggiungere nuovi utenti target attraverso varie funzioni che le storie ci mettono a disposizione, come i geotag, fondamentali per entrare a far parte di una storia particolare, gli hashtag, soggetto fondamentale di Instagram, e i sondaggi, che possono aiutare a stimolare la community attraverso domande e votazioni.
Oltre tutto questo, le Stories Highlights ci permettono ad esempio di suddividere i contenuti che pubblichiamo nelle stories in base ai vari target di utenti, possiamo mettere in evidenza partnership, particolari categorie o topic, creare tutorial per i followers, fare re-post dei loro contenuti collegati alla nostra azienda, promuovere prodotti, e chi più ne ha più ne metta.
Insomma, attraverso di esse è possibile creare una vera e propria strategia di marketing.
Se siete interessati ad altre informazioni sulle Stories Highlights e a sviluppare una strategia su di esse, potete contattarci al numero +39 392 299 0519 o scriverci a [email protected].