La news di TikTok: video più lunghi!

La news di TikTok: video più lunghi!

Grandi cambiamenti in vista per TikTok.

Secondo alcuni report, il social starebbe testando una nuova opzione che consentirebbe agli utenti di caricare video fino a tre minuti di lunghezza. Un importante aumento rispetto all’attuale limite di 60 secondi.

Da un tweet dell’esperto di social media Matt Navarra, sembrerebbe che ad alcuni utenti sia stato concesso un “accesso anticipato” all’opzione.

In origine, i video di TikTok avevano un limite di 15 secondi, ma il social ha successivamente consentito alle persone di estenderlo, mettendo insieme quattro segmenti di 15 secondi. Questo ulteriore cambiamento, se passerà, essenzialmente triplicherebbe il limite attuale, il che, come notato, potrebbe avere un grande impatto sul modo in cui le persone, e soprattutto i brand, utilizzano l’app.

A tre minuti, le clip di TikTok potrebbero includere molte più informazioni, dando l’opportunità di pubblicare promozioni, tutorial, guide, e così via, che il suo limite di lunghezza non permette.
Certo, la durata attuale di 60 secondi costringe gli utenti a pensare in modo più creativo a come attirare l’attenzione in breve tempo.

Il paragone con Twitter

Molti dicevano lo stesso di Twitter. Nel 2017, infatti, quando Twitter annunciò che avrebbe raddoppiato la lunghezza dei tweet, molti suggerirono che avrebbe danneggiato la piattaforma, perché il limite di 140 caratteri era la chiave del suo successo.

Spingere le persone a essere più succinte sembrava un elemento chiave per l’app, ma da allora Twitter ha mantenuto il suo tasso di utilizzo e apparentemente non sembrano esserci stati impatti negativi sulla piattaforma.

Potrebbe essere lo stesso per TikTok? Certo, tutti sono abituati a video clip brevi, concisi e veloci, ma se ci fossero anche video più lunghi, funzionerebbe? Aiuterebbe? Importerebbe?

Questo, ovviamente, è ciò che la fase di test dovrà determinare. Chi vivrà vedrà!

Share:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su vk
Condividi su whatsapp