Facebook lancia Forecast, la nuova app per ospitare previsioni e discussioni in base alla folla
Non è sicuramente una novità, tutti sappiamo che il desiderio di sentirsi dire “è vero, hai ragione” è quasi innato in ognuno di noi e che “vincere” una discussione spesso diventa questione di principio…quindi, cosa ha inventato Facebook?
Facebook lancia Forecast
Non è ancora del tutto ufficiale, ma Facebook sta lanciando una nuova app-esperimento, si chiama “Forecast” (che in inglese significa “previsione”) e consentirà agli utenti di porre domande o fare congetture sul futuro. A questo punto, altri utenti potranno intervenire nelle discussioni, fornendo nuove informazioni e votare le discussioni più costruttive.

Cerchiamo di capire qualcosa in più
“Forecast è il luogo in cui fare domande e utilizzare il sistema di votazione per fare previsioni sul futuro. Tutte le domande vengono sottoposte ad una procedura di controllo e verranno moderate in base agli standard della community di Facebook”, dice lo stesso Facebook.
Di fatto, Forecast, ospita mini-dibattiti, in cui le persone possono tentare di indovinare cosa verrà dopo, tramite domande approvate dal team di moderazione.
Abbiamo parlato di un sistema a punti e votazione, come funziona? L’app assegna dei punti all’utente che ha sottoposto alla community le domande originali su cui poi gli utenti si sono scatenati a rispondere. Ricevere una risposta molto popolare, fa ottenere punti in più.
Gli utenti possono anche guadagnare punti in base al loro ragionamento, quindi se un utente pubblica più domande, e sono bravi a giustificare le loro risposte, aumenteranno la loro credibilità, come mostrato nel loro punteggio.
Qual’è lo scopo di Forecast?
La domanda che ci siamo posti noi di Piano Social è: è un’app o uno studio sociale?
Forse entrambe le cose, dopotutto Facebook si è sempre divertito a studiare, osservare e fare analisi dei comportamenti dei suoi users…
Eppure, le dichiarazioni ufficiali affermano che il principale scopo di Forecast sia la condivisione delle conoscenze. Insomma, Facebook lancia Forecast per incoraggiare la discussione tra le persone per arrivare ad un dibattito informato e consapevole.