Effetto Gruen: che cos'è e come viene utilizzato? | Piano Social

Effetto Gruen: che cos’è e come viene utilizzato?

Cos è l’Effetto Gruen?

L’Effetto Gruen è la distorsione della nostra capacita psico-sensoriale e logico-temporale. In pratica è come se andassimo in stand-by.

Si dice “Effetto Gruen Transfer” quell’istinto che ci spinge a fare una determinata spesa senza pensarci troppo. A prendere una decisione “di pancia”.

Questo concetto viene spiegato per la prima volta da Victor Gruen, un architetto che, nel 1956, creò il primo centro commerciale al chiuso.

Il centro commerciale può essere inteso, non solo come luogo in cui fare shopping, ma anche come luogo di ritrovo per teenager, amici o uomini di successo. Come mai ci si ritrova nei centri commerciali? Perché, a tutti gli effetti, dimostra uno degli status symbol più inclini al consumismo.

In luoghi del genere si perde la cognizione logico-temporale che induce a comprare cose che magari non sono affatto utili.

Perché? Il Gruen Transfer, appunto, crea un fenomeno psicologico in grado di creare una sorta di iper-realtà idealizzata particolarmente familiare ed accogliente.


E quando navighiamo sui social?

Il nostro orologio interno, che ci dice -ad esempio- quando andare a dormire, si distorce quando siamo davanti ai social. Modifica i nostri tempi di reazione, ecco perché passiamo molto tempo sui social.


Infatti, nel periodo del lockdown, molti si sono immersi su Instagram e Facebook perdendo la cognizione del tempo.

Si parla di Effetto Gruen?

Possiamo parlare di Effetto Gruen anche sui social? Non esattamente, ma tutti i social network stanno lavorando per rendere la permanenza degli utenti più semplice e duratura.


Perché in assenza della possibilità di uscire di casa, soprattutto nei momenti di pandemia, l’unica distrazione era passare più tempo sul web.

Ciò ha reso i social network più semplici e più accessibili.
Questo spiega anche perché stanno nascendo molti più e-commerce: tutti abbiamo preso più confidenza con il web, perciò, per scegliere di fare un acquisto, non è più necessario uscire di casa.

Effetto Gruen: che cos'è e come viene utilizzato? | Piano Social

Se è vero che:

Il tempo è denaro

Arthur Bloch, 1977

Victor Gruen, ideando i primi centri commerciali, ha dato la possibilità di mettere le persone nella condizione ideale per spendere e acquistare, creando il luogo più familiare possibile…

E cosa sono poi i social se non centri commerciali virtuali?

Share:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su vk
Condividi su whatsapp