Cos'è la strategia WOM?

Cos’è la strategia WOM?

WOM è un acronimo inglese che sta per Word Of Mouth che in italiano sta per “passaparola”, uno degli strumenti base e tra i più efficaci del Marketing. Proprio per la sua importanza oggi abbiamo pensato di spiegarvi cos’è la strategia WOM.

WOM Strategy

Quando si parla di passaparola nel marketing, si fa riferimento ad un consumatore che consiglia – attraverso diversi canali gratuiti – un prodotto o un servizio ad un potenziale consumatore.

Cos'è la strategia WOM?

Il mantra di questa strategia, nonché suo pilastro più importante, è la fiducia che noi poniamo nelle persone che conosciamo e a cui vogliamo bene. Proprio nella forza di questo legame risiede l’efficacia che ha sempre avuto negli anni il passaparola.

Una delle rime forme di WOM Strategy era l’utilizzo dei “Testimonials” – pratica tutt’ora oggi utilizzata – in quanto, da fan siamo portati ad avere fiducia nei personaggi famosi che ammiriamo.

Pensate a quanti prodotti avete acquistato grazie a questa furba ma efficace strategia. Di sicuro molti, e molti ancora ne acquisterete.

Le 3 tipologie di WOM Strategy

Come già anticipato esistono diverse tipologie di WOM strategy, riconducibili in particolare a tre e sono:

  • Organic inter-consumer influence model: è un passaparola spontaneo, come dice il nome organico, ovvero non pianificato dall’impresa. È il classico esempio del passaparola tra amici e conoscenti.
  • Linear marketer influence model: questo è il caso dei “Testimonials” che oggi fungono più come influencer. È il caso in cui un influencer esprime il proprio parere su un prodotto portando molti fan a compiere la stessa scelta di acquisto. Bisogna essere attenti ai casi di influencer con molti profili acquistati, in quel caso si perderebbero diversi potenziali clienti.
  • Network coprodution model: in questo caso vi è un ruolo diretto da parte dell’azienda nell’attivare il passaparola. È il caso in cui un’azienda va alla ricerca di persone influenti dando loro campioni del prodotto o facendoli sperimentare il servizio.
Cos'è la strategia WOM?

Qualsiasi sia la strategia di WOM Marketing da adottare, la forza risiede sempre nella fiducia trasmessa dalla persona che racconta l’esperienza con il prodotto o il servizio. Se queste persone sono meritevoli di fiducia, allora la strategia andrà a buon fine. Considerando almeno che il prodotto o servizio in questione sia valido.

Share:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su vk
Condividi su whatsapp