presentazione aziendale

Come scrivere una presentazione aziendale efficace

  1. A cosa serve una presentazione aziendale
  2. Come differenziarsi dagli altri
  3. Promozione Piano Social

Diciamo no alle solite presentazioni aziendali create con obsoleti template di Power Point. Per ogni presentazione del genere un graphic designer perde qualche anno di vita, aiutateci a combattere questa battaglia!

Scherzi a parte, la presentazione aziendale è uno strumento che molto spesso viene sottovalutato dalle aziende ma ha un ruolo importante nella comunicazione del brand. Con questo documento potete infatti raccontare l’anima del vostro brand, attirare nuovi clienti e investitori, ma non solo. Vediamo insieme a cosa serve e qualche consiglio per crearne una d’effetto. In fondo all’articolo una sorpresa per voi!

A cosa serve una presentazione aziendale

La presentazione aziendale è a tutti gli effetti uno strumento di marketing che deve essere redatto in seguito ad un’analisi dell’azienda, del mercato di riferimento e del destinatario. Partendo da questi elementi è necessario poi “tradurli” in forma grafica.

Ma a cosa serve nel pratico questo documento? In primo luogo viene utilizzata per presentare l’azienda nel suo insieme, creare reputazione e interesse nei confronti della stessa. L’obiettivo è quindi raccontare di voi e della vostra azienda: la storia, i valori, la mission e gli obiettivi futuri, ma anche nel pratico prodotti e servizi che proponete.

Una presentazione creata nel modo giusto vi permetterà di rafforzare la vostra brand identity e di distinguervi dalla concorrenza. Tramite parole e immagini dovrete catturare l’attenzione del lettore, incuriosirlo e convincerlo a compiere un’azione nei vostri confronti.

Per questo, come già accennato qualche paragrafo sopra, uno degli aspetti da considerare quando si crea una presentazione è a chi vi rivolgete. Il documento può essere indirizzato sia a clienti che ad azionisti, dipendenti o giornali e altri media. In base al destinatario sarà quindi necessario apportare alcune modifiche che pongano l’attenzione su ciò che interessa al lettore finale. Una presentazione rivolta ad un possibile cliente si concentrerà maggiormente sui prodotti e servizi che offrite e gli aspetti commerciali, una presentazione rivolta ad un media potrà concentrarsi maggiormente sui vostri valori e la vostra storia.

presentazione aziendale

Come differenziarsi dagli altri

Anche la presentazione aziendale è parte della comunicazione del vostro brand e come tale deve essere coerente con la vostra brand image. Dovete rendervi riconoscibili agli occhi del lettore tramite colori, font e elementi grafici.

Oltre a questo ci sono alcuni suggerimenti che vogliamo darvi per creare una presentazione d’effetto che stupisca i vostri interlocutori.

In primis non scrivete troppo! È vero, dovete presentare la vostra azienda, e non potete di certo farlo in quattro parole ma non scrivete neanche un’enciclopedia. L’interesse del lettore andrebbe perso dopo poche righe e il vostro lavoro sarebbe stato inutile. Scegliete quindi le informazioni necessarie – e di interesse per il lettore – e organizzatele in testi brevi e accattivanti che stimolino continuamente la sua attenzione.

Sempre per questo motivo cercate di semplificare la lettura del documento, inserendo grafici e infografiche nei punti giusti. Anche immagini e video possono rendere la presentazione meno statica e più leggibile.

Come ultimo consiglio: mettetevi sempre nei panni del lettore! Solo in questo modo capirete cosa funziona e cosa no all’interno del vostro documento.

Promozione Piano Social

Queste erano solo alcune tips per la realizzazione di presentazioni aziendali, ma il lavoro da fare è molto di più. Spesso però viene sottovalutato e qual è il risultato? Le famose presentazioni con template visti e rivisti. Vi consigliamo di affidarvi a un professionista per la realizzazione di una documento efficace e ad effetto che possa portare risultati alla vostra azienda.

Noi di Piano Social ci occupiamo anche di questo e in vista delle feste abbiamo pensato ad una promozione per creare la presentazione perfetta per la vostra azienda!

Se doveste aver bisogno di consigli anche su altri aspetti della vostra comunicazione aziendale, siamo a vostra disposizione per una consulenza gratuita.

Share:

Diventa un social lover

Ricevi direttamente via mail notizie, curiosità e articoli sul mondo social e digital.