Qualcuno vi ha taggato in una stories di Instagram, ma è un profilo che non conoscete e la stories è un contenuto promozionale o di dubbio gusto… siete anche voi vittima dei profili fake che ultimamente sono molto attivi su Instagram!
Quindi ecco una guida rapida per scoprire come bloccare i profili fake su Instagram!
Esiste un modo, infatti, per evitare che questi profili vi tagghino costantemente in stories e post.
Cosa sono i profili spam?
Su Instagram, come su altri social come Facebook o TikTok, ci sono moltissimi profili fake che, negli ultimi mesi, sono particolarmente attivi nel taggare altri utenti in post o stories SPAM o SCAM.
Qual è la differenza tra “Spam” e “Scam”?
- SPAM – per “Spam” si intendono messaggi pubblicitari non desiderati che spesso presentano anche delle proposte di vendita di prodotti o servizi.
- SCAM – sono veri e propri tentativi di truffa, in cui viene richiesto l’inserimento di credenziali o numeri di carta di credito.
Come bloccare i profili fake su Instagram
Se anche voi siete stati taggati in post e stories da persone che non conoscete e la cosa vi dà fastidio, noi di Piano Social vi spieghiamo come bloccare i profili fake su Instagram in modo efficace.
Ebbene sì: potete risolvere definitivamente il problema!
METODO 1
La prima cosa che potete fare quando vi arriva la notifica del tag è segnalare il post o la storia come “spam” e quindi scegliere tra:
- Blocca utente e gli altri account che potrebbe avere o creare – con cui Instagram impedirà automaticamente che un altro account di questa persona vi contatti
- Blocca utente – che vi consente di bloccare solo l’account che vi ha contattati
METODO 2
Avviate Instagram dal cellulare e visualizzate il vostro profilo, quindi fate click sul “hamburger button”, “≡”, che si trova in alto a destra.
Siete ora nel vostro menu e selezionate “Impostazioni” e poi ancora “Privacy” e “Menzioni”.
Qui potete scegliere tra 3 diverse opzioni:
- Tutti – chiunque potrà taggarvi in post, stories, video in diretta, reel
- Persone che segui – solo i profili che seguite possono taggarvi
- Nessuno – nemmeno i profili che seguite possono taggarvi
Bloccare i profili fake su Instagram, dunque, è piuttosto facile e vi permetterà di non essere più coinvolti in post o stories fastidiose.
Se avete altre domande o volete informazioni sulla gestione dei social, potete contattarci qui.