musica ai post

Instagram: come aggiungere musica ai post

Scrollando la vostra home di Instagram vi sarà capitato di vedere dei post contenenti brani musicali ascoltabili. Questa novità è stata introdotta qualche giorno fa e ha suscitato da subito molto interesse.
Ma come si fa ad aggiungere la musica ai post? In questo articolo risponderemo a questa domanda.

Come mettere la musica ai post

Per aggiungere una canzone come sottofondo del vostro post vi basterà cliccare sul tasto con il simbolo “+. Dopodiché dovrete selezionare la foto che volete condividere e, nella schermata successiva dove ci saranno varie opzioni tra cui “Tagga persone” o “Aggiungi luogo”, ci sarà anche “Aggiungi Musica”.
La nuova funzione vi consiglierà, già dal menù, i brani più utilizzati dagli utenti.
Potrete scegliere un segmento compreso tra i 5 e 90 secondi della canzone da utilizzare.

Tempo al tempo

Questa funzionalità al momento non è ancora disponibile a tutti gli utenti. È possibile quindi che cercando tra le varie opzioni non troviate quella di “Aggiungi musica“. Nel caso provate ad aggiornare Instagram, se però non dovesse ancora comparire questa funzione, non vi resta che aspettare. 

musica ai post

Quale musica si può inserire?

Per quanto riguarda la funzionalità pratica della musica nei post, sarà possibile usare le stesse tracce musicali già inserite nei Reels e nelle Stories. L’uso della musica, dunque, sarà limitato alle canzoni disponibili sull’app.
Sarà anche limitato per i brand, visto che potranno utilizzare solo i brani con licenza della Sound Collection di Meta.

La nostra impressione è che Instagram si stia ispirando molto al suo competitor TikTok, in cui la musica è un elemento cardine nei contenuti video. Ci sono però delle domande che ci sorgono spontanee:
un’immagine contenente un sottofondo musicale ha senso di essere postato? La musica può in qualche modo migliorare il contenuto visivo?
A queste domande non sappiamo ancora dare una risposta, e voi?
Fatecelo sapere scrivendoci alla mail [email protected]!

Share:

Diventa un social lover

Ricevi direttamente via mail notizie, curiosità e articoli sul mondo social e digital.