Leonardo siti di intelligenza artificiale - Piano Social

5 siti di intelligenza artificiale per il marketing

L’intelligenza artificiale, ormai l’avrete intuito, sta rivoluzionando il mondo del marketing, offrendo nuovi strumenti e possibilità per ottimizzare il lavoro di social media manager, grafici e altri professionisti del settore. 

In questo articolo, noi di Piano Social abbiamo selezionato 5 siti web che sfruttano l’AI per potenziare diverse aree del marketing. Ovviamente, ci sembra più che scontato dirlo, questi siti non possono sostituire il vostro ruolo all’interno di un’agenzia ma possono aiutarvi ad implementare e velocizzare i processi.

Siti di intelligenza artificiale per scrivere testi

I generatori di testi basati su AI, come Jasper e ChatGPT, possono aiutarvi a scrivere articoli, post sui social, email, landing page e molto altro ancora. 

Fornendo una breve descrizione o un titolo e l’AI si occuperà del resto, adattando il testo allo stile e alle preferenze richieste.

1. Notion AI

Notion AI è un potente strumento integrato nella piattaforma Notion che permette di generare testi di diversa natura, come articoli, post sui social, email, landing page e molto altro. Basta inserire una breve descrizione o un titolo e l’AI di Notion si occuperà di creare il contenuto completo, adattandolo al tuo stile e alle tue preferenze.

Ma non si limita a questo, altrimenti vi avremmo consigliato uno dei tanti strumenti disponibili. Notion AI infatti vi permette di organizzare e ottimizzare il vostro lavoro, per esempio correggendo eventuali errori grammaticali o di ortografia dei vostri testi. E ancora, può estrapolare informazioni dai testi forniti e darvi idee e spunti creativi per la creazione dei vostri contenuti. 

Generatori di immagini e video

Con i generatori di immagini e video, da DALL-E a Bing, potete creare contenuti visivi mozzafiato partendo da una descrizione. Dalle immagini realistiche o artistiche ai video esplicativi e animazioni, le possibilità sono infinite. Ovviamente vanno usate con criterio, senza togliere il lavoro ai nostri amici grafici

2. Leonardo AI

Tra tutti i siti di intelligenza artificiale che vi permettono di creare immagini, uno dei più avanzati è sicuramente Leonardo AI. Con Leonardo AI puoi generare immagini realistiche o artistiche, in diversi stili in base alle vostre esigenze. L’interfaccia è intuitiva e facile da usare, anche per chi non ha esperienza con la grafica, basta inserire il prompt giusto! 

Leonardo siti di intelligenza artificiale - Piano Social

3. Synthesia

Potete utilizzare Synthesia per creare video promozionali, tutorial, presentazioni aziendali e molto altro ancora. I video di Synthesia sono altamente personalizzabili e possono essere realizzati in diverse lingue, utilizzando avatar e personaggi in carne ed ossa. 

Restando in tema video, vogliamo menzionare anche la nuova creazione del gruppo OpenAI di Sam Altman. Stiamo parlando di Sora che, dopo ChatGPT e DALL-E, promette video realistici e mai visti su altri strumenti del genere. Vi consigliamo il profilo X del founder per guardare con i vostri occhi cosa può fare.

Integrazioni di intelligenza artificiale: TikTok, Meta e Google Ads

Piattaforme come TikTok e Google Ads integrano l’AI per aiutarvi a creare contenuti più coinvolgenti e campagne pubblicitarie più performanti. 

4. TikTok Script Generator

In particolare questa integrazione di TikTok è uno strumento gratuito per la generazione di script pubblicitari su TikTok che aiuta gli inserzionisti durante la fase di sviluppo delle creatività.

È molto semplice da usare, basta fornire alcuni input sul brand o sul prodotto, personalizzare ulteriormente lo script con formato video, parole chiave e durata, oppure lasciare che Script Generator faccia magicamente il resto.

Siti per l'intelligenza artificiale - Piano Social

Applicazioni per il supporto dei clienti

I chatbot basati su AI possono fornire assistenza ai clienti in tempo reale, rispondendo alle domande frequenti, fornendo informazioni sui prodotti o sui servizi offerti e risolvendo problemi semplici. Un modo efficiente per migliorare la customer satisfaction e la fidelizzazione.

5. Tidio

Ci sono diverse funzioni, tra cui la live chat che permette di chattare in tempo reale con i visitatori del vostro sito web, fornendo assistenza immediata e aumentando le conversioni.

Un’altra opzione è invece quella di creare chatbot intelligenti per rispondere alle domande frequenti dei clienti, qualificare i lead e raccogliere informazioni preziose.

TIdio siti di intelligenza artificiale - Piano Social

L’intelligenza artificiale è un alleato prezioso per i professionisti del marketing. I siti web e gli strumenti presentati in questo articolo sono solo alcuni esempi di come l’AI può essere utilizzata per migliorare il lavoro quotidiano.

È importante ricordare che, ovviamente, l’AI non sostituisce le competenze umane, ma le integra e le potenzia. L’utilizzo consapevole dell’intelligenza artificiale vi permette di ottenere risultati migliori in termini di efficienza, produttività e creatività. Allora quale di questi siti di intelligenza artificiale avete già provato e quali vorreste provare?

Share:

Diventa un social lover

Ricevi direttamente via mail notizie, curiosità e articoli sul mondo social e digital.