Ci sono diverse figure professionali che si interfacciano nel mondo dei Social Media. Vediamole brevemente insieme.
Account Manager
Tra le varie figure professionali, l’Account Manager svolge un ruolo di coordinamento. Funge da collegamento tra l’azienda (o l’agenzia di marketing) ed i clienti. Inizialmente, l’Account Manager si occupa di trovare possibili clienti e di instaurare con loro un rapporto di fiducia. In seguito, coordina la gestione dei progetti, seguendo le strategie ed aiutando ad individuare nuove opportunità per l’azienda.
Digital Content Producer
Questo è un ruolo molto specifico, con una formazione specifica. Il Digital Content Producer crea e pubblica contenuti per il sito Web e le piattaforme digitali dell’aziende. Avrà quindi competenze in copywriting, competenze tecniche relative ai sistemi di gestione e pianificazione per monitorare i contenuti. E’ un esperto che lavora con le forme più recenti di contenuti, appositamente creati per i social ed i siti.
Digital Marketing Specialist
Il Digital Marketing Specialist è responsabile della pianificazione e gestione dei progetti di digital marketing. I suoi compiti includono la creazione di strategie di marketing efficaci, la redazione di contenuti e l’attuazione di campagne sui social e per email. Spetta inoltre a questa figura valutare i risultati delle campagne e comunicarli ai direttori marketing e al resto dell’azienda.
Project Manager
Il Project Manager è responsabile della coordinazione di un progetto e del suo compimento. È suo compito definirne l’ambito e le finalità, monitorarne i progressi, far rispettare le scadenze, stabilire un budget e non sforarlo. Il ruolo richiede abilità organizzative per controllare lo stato del progetto, un’attitudine alla comunicazione per offrire informazioni sull’avanzamento dello stesso e capacità collaborative per affrontare eventuali ostacoli.
Social Media Coordinator
Il Social Media Coordinator si occupa di gestire la presenza di un’azienda sui social. Il suo compito è quello di creare e pubblicare contenuti rilevanti, oltre a promuovere il coinvolgimento della community su tutti i canali social aziendali. Dunque, tra dovrà anche studiare i dati statistici per migliorare le campagne.