Anno nuovo, comunicazione nuova. Anche i Social Media Trend cambiano e bisogna stare al passo!
Lo avrete notato: le abitudini cambiano e cambiano anche gli interessi.E’ innegabile dire che la maggior parte di noi oggi trascorre parte della giornata con lo smartphone in mano. Un po’ per lavoro, per passare il tempo, per aggiornarsi su quel che succede nel mondo.
Dato che i social media sono diventati parte integrante della vita e delle routine quotidiane di tutti, è fondamentale trovare sempre modi nuovi per connettersi con il proprio target di clienti.
Quale è l’ostacolo a cui bisogna far fronte? Il mondo dei social è sovraccarico di contenuti e quindi diventa sempre più difficile distinguersi. Per farlo, è necessario avere una chiara strategia di comunicazione, conoscere il mercato. Fondamentale è anche conoscere i trend del momento.
5 Social Media Trend tenere d’occhio nel 2020.
Le Stories
Le Stories sono contenuti disponibili per una breve durata di tempo. Foto o video che rimangono online solo per 24 ore. Come mai questo formato ha riscosso così tanto successo?
Oggi la fruizione dei social network è cambiata e le Stories sono un modo breve, rapido, e coinvolgente di condividere la propria vita. Permettono di saltare e scorrerle, aggiungere reactions e scritte, permettono persino di sbagliare, vista la velocità con cui vengono eliminate.
Gli account che utilizzano le stories aumenteranno nel 2020. Gli esperti di marketing hanno notato questa tendenza e, il 64% dei marketer la sfrutterà nelle proprie strategie.
TikTok
E’ innegabile, TikTok è la scoperta del 2019. Ha raggiunto un miliardo di utenti in tempo record, ancora più breve di WhatsApp e Facebook.
L’app che permette di caricare brevi video musicali ha colpito per lo più teenager, ma sta puntando ad un target più alto. Un mercato da tenere d’occhio nei prossimi mesi.
Realtà Aumentata
La realtà aumentata verrà integrata nelle strategie creative e nasceranno sempre più campagne grazie all’utilizzo di queste tecnologie, migliorando così la user experience dei clienti.
Tutto ciò grazie alla disponibilità del 5G, che permette di inviare e ricevere sempre più dati. Saranno diversi i campi in cui la realtà aumentata potrà essere implementata (basti pensare per esempio al mondo del turismo o a quello del design).
Video
I contenuti video sono i più coinvolgenti e appassionanti e dominano sempre più il mondo dei social network. Che si tratti di video in formato corto come quelli di TikTok, Stories o di contenuti tutorial, si tratta del futuro dei social media (nonché del presente, come avrete notato scrollando il vostro feed). Secondo uno studio di Cisco, entro il 2022, l’82% di tutti i contenuti online sarà costituito da video.
Iper-personalizzazione
Contenuti creati proprio per te: è questo l’obiettivo 2020 di chi si occupa di marketing, far sentire il proprio target unico e speciale. Per questo motivo diventa sempre più importante l’iper-personalizzazione e l’iper targetizzazione.