I social media sono nati per connettere le persone, con il passare degli anni si sono evoluti ed oggi sono un ottimo mezzo per comunicare la propria attività, ad esempio: come si comunica il proprio centro Yoga su Instagram?
Qualsiasi business utilizza Instagram per incrementare la propria visibilità ed ottenere quindi più clienti e per farlo, si inizia dallo studio del proprio settore. Infatti, è importante capire innanzitutto come essere competitivi sul mercato e puntare su ciò che vi rende unici, senza essere troppo autoreferenziali. Ad esempio, potete alternare contenuti riguardanti lo yoga in generale e post sulle vostre offerte.
PERCHE’ INSTAGRAM?
Instagram è il social network delle immagini, frequentato da un pubblico tendenzialmente giovane, che si lascia guidare più dalle immagini che dalle parole.
In questo senso, promuovere il proprio centro yoga su instagram prevederà l’utilizzo di immagini “emozionali” ed “esperienziali”, che attirino il pubblico e lo invoglino a questa pratica.

COME PROMUOVERLO?
Quando si imposta la strategia per promuovere un centro Yoga su Instagram, bisogna avere ben chiara l’immagine che si vuole dare del proprio centro.
Le immagini sono il biglietto da visita, quell’elemento che deve catturare l’attenzione ed invogliare alla lettura del copy.
Per questo motivo, creare un’identità riconoscibile è davvero fondamentale, ma come fare? Utilizzate sempre lo stesso stile di immagine, ad esempio aggiungete una cornice o utilizzate dei filtri.
Una volta che avrete scelto l’identità del vostro profilo Instagram, è giunto il momento di elaborare una strategia dei contenuti.
- con che frequenza pubblicare
- quando pubblicare
- tone of voice da utilizzare
- allocare un budget per Instagram Ads
Pubblicare in modo regolare è fondamentale per tenere alta l’attenzione dei follower, utilizzare strumenti come Analytics può essere molto utile per pianificare la propria strategia, aiutandosi anche con la creazione di un piano editoriale.