E-commerce? Fa rima con “impossibile non avere dei profili social ben curati”.
Quando parliamo di e-commerce parliamo di beni e servizi che vengono venuti online, ma possiamo comprendere anche l’internet banking, i siti di aste online, la vendita di biglietti online e le transazioni business to business (B2B).
In Italia, come nel resto del mondo, stiamo assistendo ad una crescita esponenziale delle vendite online: si stima si raggiungeranno i 2 miliardi di acquirenti digitali nel 2020 (Oberlo). In questo periodo distopico ci chiediamo come cambieranno le stime dopo la pandemia da Coronavirus.

Tra i trend da tenere in considerazione, e che esplicitano la complementarietà di Social Media Marketing e l’e-commerce è la crescita del traffico sui siti web da dispositivi mobili.

La mobile user experience è fondamentale per la creazione di un ottimo e-commerce, per fidelizzare l’utente e per il posizionamento del sito stesso su Google. Conoscete la percentuale di accessi ai social da mobile e da desktop? In Italia l’87% degli utenti accede da mobile (Wearesocial).
Pensate che, secondo una statistica di BigCommerce, gli e-commerce con una presenza sui social media hanno in media il 32% di vendite in più rispetto ai negozi online che non hanno i profili social, esatto: +32%!
Una volta che avete tra le mani un e-commerce ottimizzato al meglio potete aiutare le vendite con la gestione dei canali social. Quindi bando alle percentuali e vediamo insieme come.
I 4 consigli di Piano Social per gli e-commerce
1. La strategia (chiaro, da dove volevate partire?!)
Una strategia è il primissimo punto di partenza quando parliamo di Social Media: è fondamentale avere un Piano Editoriale che racconta il prodotto o il servizio. Una buona strategia parte dal darvi degli obiettivi e perseguirli non solo con le Campagne Ads, ma anche decidendo quali social utilizzare, il numero di pubblicazioni mensili, il tipo di storytelling che volete implementare (il prodotto, l’uso del prodotto, recensioni, curiosità) e una lista di eventuali influencer che possono fare da ambassador per il vostro brand e dare un aiuto alla social proof.
Ciò che deve fare la differenza tra il feed social di un e-commerce e quello di un qualsiasi altro negozio fisico è che dovete mostrare il vostro prodotto, o il vostro servizio, nella maniera più coinvolgente e sincera possibile. Ricordate che i vostri acquirenti non hanno la possibilità di testare prima dell’acquisto il vostro brand se non attraverso le foto sul vostro sito e sui canali social.

2. Il retargeting ci salverà
Avete implementato il pixel di Facebook e di LinkedIn sul vostro sito? No?
MALE! Un buon e-commerce, un qualsiasi sito in realtà, deve aiutare le campagne ads con il pixel. Il pixel è uno strumento per la raccolta di dati statistici che consente di misurare l’efficacia della pubblicità dando la possibilità di capire quali azioni eseguono le persone sul vostro sito web. Una volta installato il pixel fare delle campagne mirate e di retargeting sarà una passeggiata.
Avete una buona percentuale di utenti che hanno abbandonato il carrello senza completare l’acquisto? O chi si è fermato alla home senza navigare sulle pagine dei prodotti? Ripescate quegli stessi utenti con una campagna social: il retargeting ci salverà.

3. I social… sono social
Con il vostro e-commerce pubblicate sui social foto pazzesche che M¥SS KETA levate, ma non può essere sufficiente “parlare da soli”. Dovete creare engagement con gli utenti, usare i social per fare sondaggi e farvi dare feedback. Molto probabilmente non incontrerete mai i vostri clienti di persona, il vostro rapporto si svolge attraverso il sito e i canali social: sfruttateli!
I profili social sono perfetti per aiutarvi nel customer care: ascoltate i vostri clienti e potenziali tali. Attenti che non si scateni l’effetto valanga e presidiate ogni commento: quelli negativi possono scatenare una vera e propria valanga di altri commenti negativi.

4. I profili social del vostro e-commerce sono una vetrina
Catalogo Facebook e vetrina Shopping Instagram: di cosa parliamo e come potete ottimizzarli per il vostro e-commerce?
Il catalogo Facebook ospita tutte le informazioni relative agli articoli che vendete sul vostro sito. Dopo aver creato un catalogo, potete creare inserzioni ed esperienze di acquisto aiutandovi con le informazioni ottenute dal catalogo per mostrare alle persone in target i vostri articoli. Usando il catalogo potete pubblicare inserzioni dinamiche, configurare l’acquisto su Instagram, creare un punto vendita sulla Pagina aziendale e altre meraviglie che faranno riempire i vostri carrelli con una user experience facile e piacevole.

Se avete un e-commerce non potete proprio rinunciare ai 4 punti qui sopra: se avete domande o siete alla ricerca di una consulenza per il vostro e-commerce, i nostri consulenti sono qui per voi.