Comunicare il proprio locale su Instagram è fondamentale al giorno d’oggi, perché? Il motivo è piuttosto semplice, Instagram è il Social Media che, insieme a Facebook, viene più utilizzato. Basti pensare che gli utenti attivi ogni giorno superano gli 11 milioni.
Dunque, chi vuole puntare sulla comunicazione social, avrà bisogno di una piccola guida per comunicare il proprio locale su Instagram.
IMMAGINI
Lo avrete notato, Instagram è il Social Network delle immagini: l’estetica è tutto. Foto curate possono fare la differenza.
Oggi le persone scelgono il locale in cui recarsi anche in base alla presenza sui social media: ricercano il nome del locale sul social di riferimento e curiosano tra le foto.
Questo è sicuramente un vantaggio, immaginate il vostro profilo come un biglietto da visita. Far venire l’acquolina in bocca agli utenti è la chiave vincente.
Come sfruttare questo vantaggio?
Se non si ha la possibilità di organizzare un servizio fotografico professionale, esistono alcuni escamotage per migliorare le vostre foto.
Quando editate le foto utilizzate sempre lo stesso filtro (quindi stesso grado di luminosità, contrasto e saturazione), questo darà continuità al vostro profilo e lo renderà esteticamente coerente.
I CLIENTI
I clienti sono tutto, è necessario coinvolgerli per stimolare il passaparola. Clienti che fotografano il vostro locale e lo condividono sui social creano recensioni positive, che arriveranno agli occhi dei loro follower.
Questo è un ottimo modo per farsi pubblicità. Per sfruttarla al meglio, create il geotag e l’hashtag ufficiale del locale ed incoraggiate i clienti ad utilizzarli, allo stesso modo interagite con gli utenti commentando le foto in cui il vostro locale è taggato, ed imparate a gestire anche i commenti negativi.
INSTAGRAM STORIES
Per comunicare un locale su Instagram è possibile utilizzare le Stories. Grazie a questo strumento è possibile creare una “narrazione” di ciò che avviene nel locale, stimolando i follower con sondaggi e domande.
Nonostante le Stories durino solamente 24 ore, potete “metterle in evidenza” per renderle sempre visibili.
Utilizzare le stories per comunicare il locale su Instagram è una buona idea per dare un senso di “familiarità”. Potete creare delle stories da salvare come album in evidenza del vostro menù o della lista dei cocktail che offrite, ma anche raccontare il dietro le quinte del locale.